Benedetta Parodi prepara le sfogliette di spinaci e zucca (video)

Iniziamo una nuova settimana con le gustose ricette de I menù di Benedetta e con l’antipasto di oggi, 19 marzo 2012, ovvero la rictta delle sfogliette di spinaci e zucca. Sono semplici da preparare e il risultato è originale e perfetto. Vediamo tutta la ricetta e non dimentichiamo di preparale per i nostri cari.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Sfogliette di spinaci e zucca

Ingredienti

350 gr di polpa di zucca, 1 scalogno, 250 spinaci, 1 porro, olio, burro, acqua, cumino, 15 gr di parmigiano, 25 di groviera, 1 uovo, 1 rotolo di pasta sfoglia, sale

Preparazione sfogliette di spinaci e zucca

Affettiamo lo scalogno. Versiamo un po’ di olio in pentola e aggiungiamo lo scalogno. Non lessiamo gli spinaci e versiamo anche essi. Cuociamo con coperchio

Affettiamo il porro e lo versiamo in padella con u po’ di burro e un goccio di olio. Lasciamo stufare con la zucca e aggiungiamo un po’ di acqua e di cumino.

Trasferiamo gli spinaci un una ciotola, saliamo e aggiungiamo parmigiano e groviera grattugiato

Lasciamo raffreddare la zucca cotta e salata.

Dalla pasta sfoglia ricaviamo dei dischi aiutandoci con un bicchiere. Farciamo i dischi con il composto di spinaci e di zucca lasciando libero il bordo. Sbattiamo un uovo e spennelliamo i bordi per chiudere bene le fogliette. Spennelliamo con l’uovo anche la superficie. Mettiamo in  forno a 220° ventilato per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.