Menù pic nic di pasquetta: la ricetta del casatiello di Benedetta Parodi (video)


Gran regalo oggi, 6 aprile 2012, da Benedetta Parodi perché ha preparato per tutti il casatiello, suggerendo una ricetta facile da fare. Il casatiello è una torta rustica classica del periodo pasquale e la simpatica conduttrice la prepara per il pic nic di pasquetta. Vediamo la ricetta nel dettaglio.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Casatiello

Ingredienti

600 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, sale, pepe, 120 gr di strutto, 350 ml di acqua tiepida, 200 gr di salame piccante, 100 gr di provolone, 40 gr di parmigiano, 40 gr di pecorino, 6 uova fresche

Preparazione casatiello

In una ciotola versiamo la farina, il lievito, il sale, il pepe e lo strutto che facciamo prima sciogliere. Aggiungiamo anche l’acqua tiepida e amalgamiamo bene. Se necessario aggiungiamo farina o acqua. Quando otteniamo l’impasto giusto lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare 2 ore a circa 30°.

Stendiamo con il mattarello l’impasto ormai lievitato del doppio. Farciamo l’impasto con salame, provolone, parmigiano e pecorino. Poi arrotoliamo. Sporchiamo la teglia da ciambella con lo strutto sciolto e sistemiamo il rotolo di casatiello. Sopra completiamo con le 5 uova fresche. Da parte abbiamo messo un po’ di impasto che stendiamo e con cui ingabbiamo con delle striscette le uova. Sbattiamo un uovo e spennelliamo tutto il sa. Mettiamo in forno per 40- 45 minuti a 220°, ma se abbiamo tempo possiamo fare ancora lievitare un altro po’ prima di cuocerlo.


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close