
Portare in tavola il baccalà in gratin con broccoletti piccanti sarà un sicuro successo perché non si tratta di certo della solita ricetta di baccalà. Non a caso anche questa è firmata I menù di Benedetta Parodi e la bravissima conduttrice l’ha preparata e poi scelta come la più gustosa tra le cinque ricette di oggi, 17 aprile 2012.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi
Baccalà in gratin con broccoletti piccanti
Ingredienti
800 gr di baccalà, 2 foglie di alloro, 250 gr di broccoli, olio,filetti di acciughe, peperoncino in polvere, 2 spicchi di aglio, sale, pangrattato e pomodorini
Preparazione baccalà in gratin con broccoletti piccanti
Facciamo bollire il baccalà nell’acqua con due foglie di alloro. In padella versiamo l’olio, le acciughe, il peperoncino in polvere e due spicchi di aglio. Facciamo rosolare e aggiungiamo i broccoli già fatti cuocere magari al vapore, saliamo. Togliamo l’aglio e versiamo il resto nel frullatore. Frulliamo e aggiungiamo un po’ di olio.
Mettiamo il baccalà cotto e fatto a pezzi su una teglia foderata con carta forno e sopra ogni pezzo adagiamo il purè piccante di broccoli. Completiamo con un po’ di pangrattato e olio. Mettiamo in forno funzione grill alla temperatura alta per 5 minuti.
Serviamo con qualche pomodorino affettato.