Menù meraviglioso sud: spaghetti gratinati al pomodoro (video)

Tra le cinque ricette del 1° maggio 2012 de i menù di Benedetta, gli spaghetti gratinati al pomodoro meritano l’applauso più forte perché non solo la ricetta è facile e veloce da fare ma sembra anche essere un primo piatto molto appetitoso. L’effetto visivo è perfetto e a noi non resta che metterci ai fornelli per portare in tavola tanta bontà.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette Benedetta Parodi

Spaghetti gratinati al pomodoro

Ingredienti

1 pagnotta di pane di Altamura, speck qb, 2 filetti di acciuga, origano secco qb, 1 kg di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, peperoncino e basilico qb, 250 gr di spaghetti, acqua di cottura qb, pangrattato

Preparazione spaghetti gratinati al pomodoro

Tagliamo la calotta del pane e lo priviamo della mollica. Foderiamo il pane con le fette di speck. Tritiamo la mollica con le acciughe e l’origano, versiamo in una ciotola e aggiungiamo anche metà dei pomodorini frullati, uno spicchio d’aglio, sale, olio, peperoncino e basilico. Cuociamo la pasta e la scoliamo molto al dente. Condiamo gli spaghetti con il sugo appena preparato e versiamo il tutto nella pagnotta. Completiamo con gli altri pomodorini tagliati, con il parmigiano, il pangrattato e l’olio. Mettiamo in forno a gratinare per 5 minuti a 240°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.