Cucina e Ricette

Millefoglie, la ricetta del dolce di oggi di Benedetta Parodi (video)

La millefoglie è la ricetta golosa che oggi, 8 maggio 2012, Benedetta Parodi ha preparato con estrema semplicità


La ricetta del dolce che oggi, 8 maggio 2012, Benedetta Parodi ha preparato nella suo programma culinario è da non dimenticare. E’ una millefoglie super golosa che si prepara molto facilmente perché utilizziamo la pasta sfoglia già pronta, poi farciamo con una crema perfetta e con le fragole. Completiamo come Benedetta ci consiglia e il successo sarà assicurato.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi

Millefoglie

Ingredienti

500 ml di latte, scorza di limone, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, zucchero

Per la crema: 6 tuorli, 180 gr di zucchero, 60 gr di maizena o fecola di patate, 700 ml di panna fresca, 50 gr di burro, 800 gr di fragole, zucchero a velo, meringhe

Preparazione millefoglie

In un pentolino facciamo scaldare bene il latte con una scorzetta di limone. Dividiamo in tre rettangoli la pasta sfoglia che bucherelliamo dopo averla adagiata su una teglia da forno foderata con carta forno. Spennelliamo la sfoglia con l’uovo sbattuto e ricopriamo di zucchero. Mettiamo in forno a 190° per circa 10 minuti.

Facciamo la crema pasticcera sbattendo i tuorli  con lo zucchero, poi uniamo la maizena. Mescoliamo e aggiungiamo il latte senza la scorza di limone. Mettiamo la crema sul fuoco fino a quando si addensa, poi mettiamo il burro. Facciamo raffreddare.

Montiamo la panna fredda e la aggiungiamola alla crema ben fredda.

Facciamo raffreddare la sfoglia e completiamo la millefoglie mettendo un po’ di crema sul piatto, adagiamo la prima sfoglia, poi mettiamo la crema, le fragole tagliate piccole. Stendiamo altra crema sull’altra sfoglia e adagiamo sopra. Farciamo ancora con la crema e con le fragole e chiudiamo con l’ultima sfoglia. Stendiamo la crema che fuoriesce sui bordi. Sbricioliamo una meringa e la passiamo sui bordi. Completiamo con zucchero a velo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.