Cucina e Ricette

Cubotti al limone, la ricetta del dolce di Benedetta Parodi (video)

Cubotti al limone è la deliziosa ricetta dolce facilissima da fare suggerita il 15 maggio 2012 da Benedetta Parodi


Dal menù gita al mare del 15 maggio 2012 proposto da Benedetta Parodi la ricetta del dolce cubotti al limone. E’ un dolce ancora una volta nuovo con un gusto particolare, si prepara velocemente come una torta ma si aggiungono le deliziose mandorle e lo yogurt greco, una volta cotta si bagna con goloso succo di limone e arancia. Una delizia da provare.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi

Cubotti al limone

Ingredienti

100 gr di burro, 6 cucchiai di miele, 3 uova, la scorza e il succo di 1 limone, 200 gr di yogurt greco, 350 gr di farina, 1 bustina di lievito vanigliato, bicarbonato e cannella qb, 50 gr di mandorle tritate, 100 gr di mandorle intere

Per lo sciroppo: il succo di 1 arancia, il succo di 1 limone, 150 gr di zucchero, acqua qb

Preparazione cubotti al limone

In una ciotola mescoliamo il burro con il miele, uniamo le uova, la scorza di limone, il succo, lo yogurt, amalgamiamo e aggiungiamo la farina con il lievito e il bicarbonato e un pizzico di cannella. Poi uniamo anche le mandorle tritate e versiamo il tutto in una teglia foderata con carta forno. Prima di mettere in forno a 180° per 50 minuti mettiamo sulla superficie le mandorle intere.

Facciamo lo sciroppo: in un pentolino mettiamo il succo di un’arancia e di un limone, aggiungiamo lo zucchero e un po’ di acqua e facciamo ridurre sul fuoco. Irroriamo con lo sciroppo la torta pronta, lasciamo raffreddare poi tagliamo a cubotti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.