Da I menù di Benedetta la ricetta degli spaghettoni con pesto trapanese (video)

Abbiamo seguito tutte le puntata de I menù di Benedetta, il programma culinario di La7 andato in onda a partire da settembre. Ci siamo persi strada facendo qualche ricetta e oggi seguendo le repliche abbiamo deciso di proporvi quella degli spaghetti con pesto preparati nella puntata dedicata al menù siciliano. Cosa ne dite proviamo anche noi a portare in tavola questo goloso piatto? Come sempre Benedetta rende tutte le ricette facili e veloci da preparare ma dobbiamo dire che questo primo piatto, tipico a quanto pare della cucina siciliana, sia alla portata di tutti. Ecco allora cosa dobbiamo fare per prepararlo.

I menù di Benedetta: dalla puntata dedicata al menù siciliano

Gli spaghetti al pesto trapanese

Ingredienti: ½ spicchio d’aglio – 3 cucchiai di mandorle – basilico qb – pomodori qb – 400 gr di spaghetti alla chitarra di pasta fresca – sale grosso qb – 1 dl d’olio – sale

Preparazione: per prima cosa usiamo il mixer: dentro ci mettiamo le mandorle con l’aglio, il basilico, un pizzico di sale e l’olio; azioniamo poi il nostro robottino e partiamo con la preparazione del pesto. Nel frattempo immergiamo  per 2 minuti i pomodori in pentola nell’acqua bollente. Questa operazione ci consentirà di togliere in modo più semplice la  la buccia. Una volta finito possiamo tagliarli in pezzi; aggiungiamo anche i pomodorini al pesto e mescoliamo per bene. Per finire ci occupiamo della pasta che facciamo cuocere in acqua bollente salata, scolarla e unirla al pesto.

Non ci resta che servire la pasta aggiungendo un filo di olio, del pepe e del pecorino grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.