Cucina e Ricette

Ricette Benedetta Parodi, la focaccia ai fichi ( video)

Dalla puntata di oggi de I Menù di Benedetta ecco per voi la ricetta della focaccia ai fichi


L’odore di autunno si sente anche se non in tutta Italia. Benedetta Parodi ha deciso di dedicare un menù a qualcosa che ha molto a che fare con questa stagione. I menù di Benedetta oggi è stato dedicato all’uva o meglio a qualcosa che ha a che fare con questo frutto. Menù vendemmia nella cucina di La7 con Benedetta che ci ha deliziato con molte ricette invitanti. Partiamo dalla focaccia ai fichi, un dolce davvero molto buono. Cosa ne dite proviamo anche noi a fare questo dolce? Ecco la ricetta per voi.

I menù di Benedetta: la puntata del 27 settembre 2012

Dal menù vendemmia ecco la focaccia ai fichi

Ingredienti

per l’impasto: 1/2 panetto di lievito, 250 gr di farina, 50 gr di burro, 4 cucchiai di zucchero, latte qb, sale.

Per il ripieno: 1/2 mela, 3-4 fichi, 3 cucchiai di zucchero, acqua qb, olio, zucchero a velo qb

Preparazione

Iniziamo preparando la focaccia per cui dobbiamo occuparci dell’impasto. In una ciotola, o facendo la classica fontana, mettiamo insieme la farina con il lievito sbriciolato e il burro fuso, poi unire lo zucchero e un pochino di latte fino; andiamo avanti fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo e compatto; dopo questa prima operazione dobbiamo aspettare almeno una mezz’oretta per la lievitazione. Per questo mettiamo l’impasto in un canovaccio e lasciamo riposare in frigo.

A questo punto cosa dobbiamo fare? Prendiamo l’impasto e lo stendiamo in una teglia a cerniera da 24cm ( ma solo a metà); farciamo con fette di mela e spicchi di fico; continuiamo spolverizzando con lo zucchero e copriamo con l’altra metà dell’impasto.

Bagniamo la focaccia con un goccio di acqua e un filo di olio; e per finire non resta che la cottura. Mettiamo in forno a 200° per circa 15 minuti. Dopo aver tolto la focaccia dal forno possiamo completare con una spolverizzata di zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.