Cucina e Ricette

Plin di ossobuco, la ricetta dei golosi agnolotti di Benedetta e Tiziano Margarito (video)

Gli agnolotti che passione! E la ricetta strepitosa de I menù di Benedetta del 28 settembre 2012 è opera dello chef Tiziano Margarito


Tiziano Margarito è lo chef che oggi, 28 settembre 2012, Benedetta Parodi ha ospitato nella sua cucina de I menù di Benedetta. Margarito ha suggerito una golosissima ricetta, il plin di ossobuco. Benedetta Parodi confessa i suoi peccati di gola e racconta di aver conosciuto Tiziano a Villa Carmelita e di avere gustato lì i suoi piatti, quando era in vacanza questa estate. Villa Carmelita è il ristorante di Margarito ed è quasi inutile aggiungere che il plin di ossobuco era proprio il piatto preferito di Benedetta. La ricetta è un po’ particolare, non difficile ma necessita di un po’ di pazienza. Ma il risultato non potrà che conquistarvi. Assolutamente da inserire nelle nuove ricette I menù di Benedetta.

Ricette I menù di Benedetta

Plin di ossobuco

Ingredienti

2 ossibuchi di vitello, carote, sedano, cipolla, olio, sale, bucce di limone e arancia grattugiato, pomodori pelati,

Per gli agnolotti: 350 gr di farina 00, 50 gr di farina di semola rimacinata, 150 gr di farina manitoba, 10 rossi d’uovo e 5 uova intere

Per il sugo: succo di limone e arancia, burro, brodo di cottura, parmigiano

Preparazione

Tagliamo le verdure a dadini.

Mettiamo un po’ di olio in padella e rosoliamo gli ossibuchi, saliamo. Giriamo la carne e uniamo le verdurine. Aggiungiamo  5 pistilli di zafferano e un mazzettino di aromi (rosmarino, alloro, salvia). Uniamo le bucce grattugiate di un po’ di limone e arancia. Sfumiamo con il vino. Aggiungiamo poi i pomodori pelati e un po’ di succo del limone e arancia. Chiudiamo il coperchio per mezz’ora, giriamo gli ossibuchi e poi ancora mezz’ora di cottura.

Filtriamo il sugo ottenuto in padella. Frulliamo al carne con le verdure per ottenere il ripieno.

Facciamo l’impasto per gli agnolotti. Tiriamo la sfoglia e mettiamo il ripieno al centro dei rettangoli di pasta. Chiudiamo e formiamo gli agnolotti. Cuociamo gli agnolotti.

In padella mettiamo un po’ di succo, brodo di cottura  e facciamo bollire, mettiamo il burro e poi un po’ di scorzette grattugiate, il trito di rosmarino. Aggiungiamo il sugo di cottura. Scoliamo gli agnolotti e condiamo. Completiamo con il formaggio grattugiato.

video non disponibile



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.