Cucina e Ricette

Ricette dolci senza glutine: torta cioccolato e amarene

Una nuova ricetta dolce senza glutine da fare con gran facilità e con eccellente risultato: la torta cioccolato e amarene


Per il goloso spazio dedicato alle ricette dolci senza glutine oggi vi proponiamo la ricetta della torta cioccolato e amarene. Questa deliziosa torta è opera come sempre delle bravissime Antonella  e Anna di Deliziosamente senza, due simpatiche ragazze che armate di necessità e buona volontà danno vita a favolose ricette senza glutine. Torniamo al nuovo dolce senza glutine di oggi, alla torta cioccolato e amarene, facile intuire anche solo guardando la foto della torta che si tratta di una golosità che non possiamo farci scappare. Con i preziosi consigli di Deliziosamente senza, fare dolci senza glutine e anche ricette rustiche è molto più semplice perché ogni singola proposta è già stata sperimentata e provata dalle due ragazze ormai esperte in cucina. Vediamo nel dettaglio di quali ingredienti abbiamo bisogno per fare il pan di spagna al cioccolato, la crema pasticcera e la ganache.

Ricette dolci senza glutine

Torta cioccolato e amarene

Ingredienti  ovviamente senza glutine

Per il pan di spagna al cioccolato: 160 gr di farina per dolci, 40 gr di cacao amaro, 200 gr di zucchero, 6 uova, 1 lievito per dolci.
Per la crema pasticcera: 30 gr di farina per dolci, 2 tuorli d’uovo, 50 gr di zucchero, 250 ml di latte, amarene sciroppate
Per  la ganache: 1 bicchiere di panna, 150 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Preparare il pan di spagna mescolando prima le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao e infine il lievito .Infornare a 180° per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, la farina e il latte. Mettere su fuoco moderato e continuando a mescolare portare a bollore. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Dividere il pan di spagna in 2 strati, bagnare con il succo delle amarene e farcire con la crema pasticcera. Cospargere con le amarene e proseguire nello stesso modo per l’altro strato.

Far bollire la panna e togliendo dal fuoco aggiungere il cioccolato fondente. Versare sulla torta e far raffreddare. Decorare con granella di cioccolato bianco e nero, ciuffi di panna e amarene.

 

Fonte: Deliziosamente senza



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.