Ricette dolci senza glutine: bacetti al cioccolato e caffè

E dalle golose proposte di Deliziosamente senza di Antonella e Anna le ricette senza glutine sembrano non finire, tutte buonissime e di riuscita garantita dalle due bravissime maestre in cucina. Adesso è il turno di una nuova ricetta dolce sempre senza glutine, ovvero i bacetti al cioccolato e caffè. Già il nome di questi dolcetti ci ingolosisce, guardando la foto poi la voglia di assaggiarne qualcuno sale velocemente per poi rendersi conto che possiamo fare anche noi i bacetti al cioccolato e  caffè grazie ai consigli di Deliziosamente senza. Mangiare senza glutine non vuol dire eliminare le golosità, vuol dire armarsi di un po’ di buona volontà e alla fine avremo in cambio molta soddisfazione perché queste ricette sono perfette. Vediamo adesso come si fanno questi nuovi dolcetti belli e golosi.

Ricette dolci senza glutine

Bacetti al cioccolato e caffè

Ingredienti
4 cucchiai di panna fresca, 30gr di burro, 160gr di cioccolato fondente, 1 tuorlo, 0,7 dl di caffè
Preparazione
Versate la panna in un pentolino insieme al burro morbido e cuocete a fuoco basso finché il burro si sarà sciolto.

Togliete dal fuoco, incorporate il cioccolato spezzettato, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.  Rimettete sul fuoco basso, unite il tuorlo, il caffè e amalgamate bene.  Versate la crema in una ciotolina o in una pirofila in modo da ottenere uno strato uniforme di 1 cm circa, lasciatelo intiepidire e poi mettetelo in freezer per 30 minuti.

Togliete dal freezer,prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e con l’aiuto del cacao amaro formare delle palline da sistemare nei pirottini. Guarnite con chicchi di caffè. Teneteli in frigo fino al momento di servirli.

Fonte: Deliziosamente senza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.