Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: i golosissimi struffoli

Tra le ricette di Natale non possono mancare i golosissimo struffoli da arricchire non solo con miele ma come più ci piace: frutta secca, confettini, cioccolato, canditi


Per la festa più bella dell’anno le ricette dolci si confondono e pur mantenendo ognuno le proprie tradizioni c’è sempre la voglia di gustare i dolci di Natale di altre regioni. Per queste tra le ricette dolci di Natale che vi suggeriamo non può mancare quella dei golosi struffoli. Una ricetta del sud Italia che fa impazzire tutti i gran golosi, mai sazi di ricette di Natale. Indispensabile avere tra le mani una ricetta perfetta, di quelle che vi soddisfino pienamente. A questa ricetta degli struffoli di Natale aggiungiamo il consiglio di un pizzico di bicarbonato nell’impasto per evitare il lievito, ovviamente poi bisogna lasciare riposare, e il risultato saranno struffoli più gonfi e golosi. Scopriamo nel dettaglio una delle ricette di Natale più buone: gli struffoli.

Ricette di Natale

Struffoli

Ingredienti

700 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero, 4 uova, 20 gr di vanillina, 20 gr di lievito di birra o un pizzichino di bicarbonato, o un pochino di lievito per dolci (in questo ultimo caso non c’è lievitazione da aggiungere), brandy, olio per friggere, 400 gr di miele, pizzico di sale

Preparazione

Facciamo la classica fontana con la farina, uniamo lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, la vanillina e il lievito. Impastiamo bene ottenendo un panetto omogeneo che lasciamo riposare per 2 o 3 ore.

Adesso ricaviamo delle piccole palline che friggiamo subito in abbondante olio bollente. Facciamo raffreddare dopo averle disposte su carta da cucina.

In una pentola larga facciamo scaldare il miele con un pochino di Brandy e un pochino di acqua, portiamo a ebollizione. Uniamo gli struffoli e mescoliamo di continuo ma dolcemente.  Versiamo il tutto in un piatto grande e decoriamo come più ci piace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.