Cucina e Ricette

Torte da regalare a Natale: la sacher di Natale

Niente a Natale e Capodanno fa più festa di un dolce preparato con le nostre mani e regalato a parenti e amici. Facciamo e regaliamo la torta sacher di Natale


I dolci tipici del Natale sono tantissimi e di certo non possono mancare sulle nostre tavole imbandite per la festa più bella dell’anno. E’ una golosa abitudine quella di scambiarsi durante le feste di Natale e Capodanno, insieme agli auguri, panettone, pandoro e tutti gli altri dolci di Natale. Ovviamente sono tantissime le ricette di Natale e tantissime ve ne abbiamo già suggerite. Da oggi vogliamo iniziare a suggerirvi delle idee regalo molto golose per Natale e Capodanno. Tra i tanti dolci che tra un po’ inizieremo a sperimentare, perché non fare con le nostre mani delle golose torte da regalare a Natale a parenti ed amici? Per questo vi suggeriamo la ricetta perfetta della sacher di Natale da impreziosire anche con decori natalizi. Possiamo confezionarla in una bella scatola natalizia o confezionata in carta trasparente con un gran fiocco rosso o dorato. Vediamo come si fa.

Ricette di Natale

Torta Sacher di Natale

Ingredienti

250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 30 gr di cacao amaro, 180 gr di latte, 60 gr di burro, 125 gr di formaggio cremoso, 2 uova, 180 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente

Per la glassa: 250 gr di cioccolato fondente e 2 cucchiai di latte

Preparazione

Iniziamo lavorando il burro morbido con il formaggio cremoso poi incorporiamo lo zucchero e le uova già sbattute.

A bagnomaria sciogliamo il cioccolato e lo uniamo intepidito al composto.

Uniamo farina, cacao e lievito e versiamo tutto un po’ alla volta nel composto alternando col latte.

Usiamo una teglia del diametro di 24 cm e foderiamo con carta forno o imburriamo e infariniamo, versiamo il composto e cuociamo in forno a 180° per 45 minuti.

Dopo aver fatto raffreddare bene tagliamo la torta in più strati ed ognuno lo farciamo con la nutella mescolata alla panna, oppure con marmellata di albicocche setacciata, o con altra crema al cioccolato.

Completiamo con la glassa al cioccolato: facciamo sciogliere  a bagnomaria il cioccolato con il latte e poi copriamo la torta. Facciamo raffreddare bene. Completiamo con riccioli di cioccolato.

Clicca qui per le altre idee e ricette di Natale e Capodanno

Foto: Fb

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.