Cucina e Ricette

Dolcetti da regalare a Natale: i canestrelli, la ricetta facilissima

I canestrelli è una golosa idea regalo per Natale. Facilissimi da fare, deliziosi da gustare con cioccolata calda o a colazione, perfetti da offire agli ospiti.


Ma quanto sono buoni i canestrelli? Lo sono tanto quelli confezionati, immaginati il gusto goloso dei canestrelli fatti in casa, un regalo perfetto per Natale. Per Natale e Capodanno si regalano spesso i classici dolci, pandoro e panettone o i tradizionali di ogni regione, ma avete mai pensato di regalare dei dolcetti fatti da voi e poi confezionati in base al gusto di chi dovete regalarli? I canestrelli sono un’idea regalo per Natale perfetta perché sono facilissimi da fare e perché sono adatti a tutta la famiglia. Si possono gustare a colazione, a merenda, con una tazza di cioccolato, un the, insomma ogni occasione è quella giusta e voi farete un figurone. Non può quindi mancare tra le ricette di Natale la ricetta dei canestrelli, tipico dolcetto del nord che piace a tutti, soprattutto piacerà riceverlo e regalarlo a Natale. Vediamo come si fanno.

Ricette di Natale

Canestrelli

Ingredienti

300 gr di farina 00, 300 gr di burro, 6 tuorli sodi, 1 bustina di vanillina, 200 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero a velo, scorza di 1 limone

Preparazione

Cuociamo le uova sode per 8 minuti a partire dal bollore. Facciamo raffreddare e separiamo gli albumi dai tuorli, utilizzeremo solo i tuorli.

Impastiamo farina, fecola, vanillina, zucchero a velo, tutto ben setacciato e poi uniamo il burro ammorbidito a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Impastiamo e poi uniamo i tuorli già setacciati o passati nello schiacciapatate. Amalgamiamo ottenendo un impasto liscio e omogeneo, formiamo il panetto che facciamo rassodare in frigorifero avvolto nella carta pellicola per circa 1 ora.

Stendiamo l’impasto ottenendo una sfoglia di 1 cm.

Con lo stampo dei fiorellini ricaviamo tanti canestrelli che buchiamo al centro con il taglia biscotti.

Disponiamo su carta forno e cuociamo in forno statico a 170° già raggiunti per 18 minuti. Non facciamoli scurire e poi completiamo con tanto zucchero a velo.

Clicca qui per le altre idee e ricette di Natale e Capodanno

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Dolcetti da regalare a Natale: i canestrelli, la ricetta facilissima

  1. Il fatto che altri, illecitamente lo facciano, non vi dà il diritto di prendere le foto da altri siti, così, come se nulla fosse. Controllerò e scriverò anche a loro, non c’è problema, o la gestione è la stessa?

    Non sono io a dover controllare chi mi copia le foto dal blog, a dover richiedere di mettere il link al mio sito, ma al contrario siete voi che intendete utilizzarle a dover citare la fonte.

    Vedere le mie foto copiate non fa piacere, la reazione a dire il vero è tutta l’opposto. Un sito di notizie serio, non si comporta in questo e dovrebbe conoscere in maniera appropriata la normativa sul diritto d’autore. Lo dico del vostro interesse.

    Ringrazio per la pronta rimozione.

    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.