Crumble natalizio, la ricetta del dolce di oggi di Benedetta Parodi (video)

Finalmente si passa al dolce che aggiungiamo subito alle ricette I menù di Benedetta da copiare e fare subito, il crumble natalizio, o meglio un crumble fatto con zucca, mele renette e tanti ingredienti che aromatizzano il dolce. La puntata di oggi, 5 dicembre 2012, de I menù di Benedetta doveva suggerire ricette leggere da preparare prima della grande abbuffata di Natale… E anche il dolce che sembrava leggero all’inizio con mele e zucca, un po’ alla volta si è appesantito con burro, crumble, zucchero e gelato. Ma come dice Benedetta Parodi, se uno deve mangiare un dolce deve mangiarlo buono, altrimenti niente. Dunque, dolce crumble natalizio promosso a pieni voti, vediamo come di fa e quali ingredienti sono necessari.

Ricette I menù di Benedetta

Crumble natalizio

Ingredienti

25 gr di burro, 800 gr di zucca a tocchettini, 3 mele renette, 60 gr di zucchero, 3 cucchiai di uvetta, limone, cannella, 2 chiodi di garofano, zenzero

Per il crumble: 120 gr di zucchero di canna, 160 gr di farina, 90 gr di burro, un pizzico di lievito o bicarbonato, un pizzico di sale

Preparazione

In padella facciamo sciogliere il burro e uniamo la zucca e le mele renette tagliate ugualmente a tocchetti. Aggiungiamo zucchero, uvetta, zenzero, limone, cannella e 2 chiodi di garofano. Facciamo cuocere.

Facciamo il crumble mettendo nel mixer 90 gr di burro a tocchetti e freddo, 160 gr di farina, 120 gr di zucchero di canna, un pizzico di lievito o bicarbonato e un pizzico di sale. Otteniamo delle briciole, mettiamo in una ciotola.

Versiamo il composto con la zucca in una teglia rotonda e completiamo con il crumble. Mettiamo in forno a 190° per 45 minuti.  Facciamo raffreddare e completiamo con zucchero a velo e un po’ di gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.