Crema al cioccolato, la ricetta del cake designer di Torte in corso

Dolci e cioccolato sono la gran passione di tantissimi e che dire quindi della crema al cioccolato? Buona anche da assaggiare semplice, perfetta per farcire dolci più o meno complessi, perché no anche semplici brioche o deliziosi cupcakes. Per la realizzazione delle ricette di base della pasticceria ci viene in aiuto un grande della pasticceria, il cake designer Renato Ardovino. Di certo le ricette delle creme di Renato, così come del pan di spagna e altro, non solo come quelle che abbiamo nei nostri appunti di cucina. Se non conoscete il più famoso tra i cake designer in Italia potete rendervi conto della sua bravura guardando la sua trasmissione, Torte in corso, in onda su Real Time. Ma adesso scopriamo la ricetta della crema al cioccolato di Renato Ardovino.

Ricette di Renato Ardovino

Crema al cioccolato

Ingredienti

70 gr di cioccolato fondente a scaglie, 12 tuorli, 800 gr di latte, 75 gr di amido di riso, 200 gr di panna, 75 gr di amido di mais, 70 gr di cacao amaro, 300 gr  di zucchero

Preparazione

In una ciotola(o nella planetaria) sbattiamo i tuorli con lo zucchero.

In una pentola facciamo bollire il latte con la panna.

Incorporiamo le farine ai tuorli con lo zucchero, uniamo anche il cacao.

Versiamo a filo il composto con le farine nella pentola con il latte e panna. Facciamo cuocere mescolando. Appena si rassoda aggiungiamo il cioccolato a scaglie. Continuiamo a mescolare per far sciogliere.

2 responses to “Crema al cioccolato, la ricetta del cake designer di Torte in corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.