Cucina e Ricette

I menù di Benedetta: la ricetta del panforte (video)

Nel menù aspettando il Natale di Benedetta Parodi c'è anche la golosa ricetta del panforte di Siena


Conoscete  il panforte di Siena? Di certo sì, ma oggi, 11 dicembre 2012, Benedetta Parodi ci insegna come si prepara. E’ una delle ricette dolci I menù di Benedetta più facile, veloce e golosa. Davvero è una delizia da provare, un dolce tipico del Natale che possiamo offrire ai nostri ospiti. Benedetta ha inserito il panforte nel menù aspettando il Natale proprio perché è un dolce che si prepara anche con tre giorni di anticipo. Praticamente è una ricetta perfetta. Dopo il patè d’anatra, le lasagne di Marisa Laurito, i cioccolatini magici della bravissima pasticcera ospite de I menù di Benedetta, adesso godiamoci la ricetta del dolce panforte. Vediamo come si fa e poi aggiungiamo subito alle golose ricette di Benedetta Parodi.

Ricette I menù di Benedetta

Panforte

Ingredienti

150 gr di miele, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 450 gr di frutta secca, 300 gr di canditi, 70 gr di farina,

Preparazione

Facciamo sciogliere il miele con lo zucchero e l’acqua.

Nella ciotola mettiamo la farina, un po’ di cannella, noce moscata, la frutta secca a tocchetti, i canditi tritati, chiodi di garofano, coriandolo e un po’di pepe nero. Mescoliamo e uniamo il miele sciolto. Amalgamiamo e versiamo il tutto in una teglia alta ricoperta di carta forno.

Cuociamo per 40 minuti a 150° forno statico. Facciamo raffreddare e avvolgiamo nella carta per qualche giorno. Completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.