I menù di Benedetta: la ricetta del panforte (video)

Conoscete  il panforte di Siena? Di certo sì, ma oggi, 11 dicembre 2012, Benedetta Parodi ci insegna come si prepara. E’ una delle ricette dolci I menù di Benedetta più facile, veloce e golosa. Davvero è una delizia da provare, un dolce tipico del Natale che possiamo offrire ai nostri ospiti. Benedetta ha inserito il panforte nel menù aspettando il Natale proprio perché è un dolce che si prepara anche con tre giorni di anticipo. Praticamente è una ricetta perfetta. Dopo il patè d’anatra, le lasagne di Marisa Laurito, i cioccolatini magici della bravissima pasticcera ospite de I menù di Benedetta, adesso godiamoci la ricetta del dolce panforte. Vediamo come si fa e poi aggiungiamo subito alle golose ricette di Benedetta Parodi.

Ricette I menù di Benedetta

Panforte

Ingredienti

150 gr di miele, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 450 gr di frutta secca, 300 gr di canditi, 70 gr di farina,

Preparazione

Facciamo sciogliere il miele con lo zucchero e l’acqua.

Nella ciotola mettiamo la farina, un po’ di cannella, noce moscata, la frutta secca a tocchetti, i canditi tritati, chiodi di garofano, coriandolo e un po’di pepe nero. Mescoliamo e uniamo il miele sciolto. Amalgamiamo e versiamo il tutto in una teglia alta ricoperta di carta forno.

Cuociamo per 40 minuti a 150° forno statico. Facciamo raffreddare e avvolgiamo nella carta per qualche giorno. Completiamo con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.