Ricette Benedetta Parodi, gratin di finocchi e caprino

Un nuovo consiglio di Benedetta Parodi, una ricetta che ha preparato nella prima stagione de I menù di Benedetta, un piatto facile e veloce ideale per chi vuole qualcosa di leggero e goloso. Si tratta del gratin di finocchio e caprino un piatto da mangiare prima o dopo la grande abbuffata. Allora che ne dite di provare a vedere cosa ci vuole per questa golosa ricetta? Pochi semplici ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi. Alla fine della ricetta scritta di Benedetta troverete anche il video. Ecco la ricetta per voi.

La ricetta del gratin di finoccio al caprino

INGREDIENTI per 4 persone

– 700\800 gr di finocchi
– olio
– 200 gr di formaggio caprino
– 100 ml di latte
– pangrattato qb
– parmigiano qb
– sale
– pepe

Procedimento:

Iniziamo occupandoci dei finocchi. Li laviamo e poi togliamo la pelle; continuaimo tagliandoli a spicchi; li lessiamo in una pentola con acqua abbondante. A questo punto, facendo attenzione a non bruciarci, li distribuiamo in una teglia da forno. Salarli, peparli e cospargerli con il formaggio. Irrorare il tutto con il latte e infornarniamo. Si tratta di una ricetta facile e veloce per cui i passaggi sono molto semplici da seguire.

Facciamo cuocere i finocchi finché la superficie del gratin sarà ben dorata, basterà una decina di minuti, quindi sfornare e servire subito. Il piatto è pronto, ideale per chi è a dieta o vuole mangiare in modo leggere prima dell’abbuffata di Natale.

Ecco per voi il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.