Cucina e Ricette

Ricette della Befana, il dolce della dodicesima notte

Tra le ricette dolci della Befana non può mancare il dolce della dodicesima notte, l'ultima e poi le feste andranno via


Il giorno della Befana è ancora uno dei più attesi per i bambini ma è anche il giorno in cui tutte le feste finiscono. Intanto c’è ancora tempo per festeggiare e come sempre non c’è festa se non c’è un goloso dolce da preparare e poi offrire a bambini e adulti. Oggi vi suggeriamo la ricetta di un dolce della Befana pescato dalla tradizione inglese, è il dolce della dodicesima notte, appunto l’ultima notte. Il significato della dodicesima notte è ben più lontano della creazione di questo dolce di cui vi proponiamo la ricetta completa augurandovi una dolce e sorprendente dodicesima notte.

Ricette dolci della Befana

Dolce della dodicesima notte

Ingredienti

200 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 30 gr di lievito di birra, 150 gr di mandorle sminuzzate, 150 gr di canditi, 4 uova, buccia di limone, buccia d’arancia, sale, 100 ml di Porto o brandy

Preparazione

In una ciotola con il Porto o altro versiamo la frutta candita e le mandorle, lasciamo riposare per qualche ora.

Nell’acqua tiepida sciogliamo il lievito aggiungendo un po’ di farina e un pizzico di zucchero, amalgamiamo e lasciamo al caldo per almeno 15 minuti.

In un’altra ciotola mescoliamo burro e zucchero rimasto, uniamo scorza di limone e di arancia grattugiate, poi uova, una po’ di sale e amalgamiamo. Adesso aggiungiamo il composto con il lievito. Impastiamo ed otteniamo una pasta liscia e elastica. Alla fine aggiungiamo la frutta candita e le mandorle lasciate macerare. Facciamo una palla che lasciamo lievitare in un canovaccio per circa 3 ore.

Disponiamo l’impasto in una teglia e cuociamo in forno a 180° per 45 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.