Brasato con polenta, la ricetta di Katia Follesa e Benedetta Parodi (video)

Chi è l’ospite di stasera dei I menù di Benedetta? Quale golosità aggiungerà alle ricette I menù di Benedetta? Ma soprattutto, sarà in grado di cucinare almeno un po’? Iniziamo col dire che l’ospite che affianca Benedetta nella cucina di La 7 è Katia Follesa. Poco importa se sa cucinare perché la sua simpatia supera tutto, ma oltre alle risate sembra che non mancherà il gusto perché ci suggerisce la ricetta del brasato con la polenta. Un’ottima ricetta ma di certo perfetta per il menù da brivido, il menù che ci riscalda quando fuori fa tanto freddo. Vediamo come si fa il brasato con la polenta.

Ricette I menù di Benedetta

Brasato con la polenta

Ingredienti

1 kg di cappello del prete, cipolle, vino rosso, sedano, carote, olio, burro, sale, 1 foglia di alloro, foglie di salvia, rametto di rosmarino, 2 chiodi di garofano

Per la polenta: 1 litro e mezzo di acqua, farina

Preparazione

Mariniamo la carne nel vino rosso per una notte con carote, sedano e cipolle a pezzi.

In pentola mettiamo un po’ di burro e un po’ di olio, uniamo la carne sgocciolata e facciamo rosolare su tutti i lati. Aggiungiamo carote, sedano e cipolla della marinatura, saliamo e mettiamo l’alloro, qualche foglia di salvia spezzettata, il rametto di rosmarino e i chiodi di garofano.

Aggiungiamo anche il vino e facciamo cuocere 2 o 3 ore a fuoco lento.

Facciamo la polenta con 1 litro e mezzo di acqua e la farina a pioggia, mescoliamo e facciamo cuocere.

Tagliamo a pezzettini o frulliamo le verdure del brasato. Tagliamo a fette la carne e serviamo con il sughetto e la polenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.