La ricetta delle castagnole di Carnevale
Tra le ricette dolci di Carnevale non può mancare quella delle golosissime castagnole fritte
Qual è uno dei dolci tipici di Carnevale? Considerando che la ricetta delle chiacchiere ve l’abbiamo già proposta, sia nelle versione fritta che al forno, adesso è il turno delle castagnole. Anche delle castagnole abbiamo già suggerito un’ottima ricetta ma anche molto calorica perché con la nutella. Adesso vi proponiamo il dolce di Carnevale che non può mancare. Fare le castagnole è molto semplice, si impasta e si frigge, non c’è lievitazione e si possono gustare sia fredde che calde. Che dite, le facciamo subito? Vediamo la ricetta completa e poi iniziamo pure a fare le prove per il Carnevale ma anche per il dopo Carnevale.
Castagnole di Carnevale
Ingredienti
450 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 75 gr di burro, 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci, 2 cucchiai di rum o altro liquore, olio per friggere, un pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, lavoriamo con una frusta e otteniamo un composto spumoso a cui uniamo il rum e il burro sciolto ma non caldo. Mescoliamo e aggiungiamo la faria e il lievito setacciati, mescoliamo e trasferiamo sul piano da lavoro per impastare con le mani.
Dividiamo l’impasto in piccoli panetti, formiamo tanti rotolini che abbiano il diametro di 2 cm, poi tagliamo a tocchetti. Tra le mani arrotoliamo i tocchetti per ottenere le castagnole tonde.
Friggiamo in abbonante olio già ben caldo.
Scoliamo e adagiamo su carta da cucina assorbente. Completiamo con i restanti 50 gr di zucchero.
Si gustano calde o fredde.
Fonte: donnamoderna