La ricetta della sbrisolona con zabaione al lambrusco de I menù di Benedetta (video)

Gli appassionati de I menù di Benedetta non perdano una puntata e conoscono quindi tutte le ricette che Benedetta Parodi ha nel tempo suggerito. La puntata di stasera unisce un po’ tutto il pubblico perché il menù su e giù per l’Italia include ricette che vanno dal nord al sud. Dunque aggiungiamo alle ricette I menù di Benedetta la coda alla vaccinara, piatto tipico romano, la sbrisolona con zabaione al lambrusco, dolce originario del nord Italia e il pancotto salentino. Siamo alla terza ricetta di oggi, 5 marzo 2013, manca quindi la preparazione del dolce, a prepararlo un maestro pasticciere, Franco Aliberti. Vediamo come si fa la sua sbrisolona con zabaione al lambrusco.

Ricette I menù di Benedetta

Sbrisolona con zabaione al lambrusco

Ingredienti

100 gr di farina di mais, 400 gr di farina 0, 200 gr di burro, 6 gr di lievito, 200 gr di mandorle tritate, vaniglia, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 uovo, mandorle con la buccia

Per lo zabaione: 2 tuorli, 30 gr di zucchero, 60 ml di lambrusco

Preparazione

Impastiamo velocemente nel mixer la farina, le mandorle macinate, il burro a tocchetti, il lievito, zucchero, i semini del baccello di vaniglia. Adesso uniamo le uova e impastiamo ancora.

Tagliamo grossolane le mandorle.

Nella tortiera versiamo un fondo di briciole di impasto senza schiacciare, poi un po’ di mandorle e ancora impasto a briciole.

Mettiamo in forno a 175° per 20 minuti.

Facciamo lo zabaione sbattendo lo zucchero con i tuorli poi uniamo il lambrusco. Cuociamo a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta ma spostando ogni tanto la ciotola per evitare di fare una frittata.

Serviamo la sbrisolona con lo zabaione.

Clicca qui per il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.