Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: gamberi alla vernaccia e tortino di carciofi (video)

Gamberi alla vernaccia e tortino di carciofi è la doppia ricetta preparata dallo chef Andrea Bortolotti per I menù di Benedetta


Terza ricetta del menù sardo, terza golosità da aggiungere subito alle migliori ricette I menù di Benedetta. E’ sempre bello girare virtualmente l’Italia grazie alle ricette di Benedetta Parodi. Il menù sardo non l’aveva ancora proposto ma regione dopo regione arriva il turno di tutti i piatti più buoni del nostro Paese.  Prima della ricetta dei gamberi alla vernaccia e tortino di carciofi, un veloce sguardo alla bella tavola apparecchiata e un altro ovviamente agli ingredienti necessari per il salavacena, per fare gli spaghetti alla bottarga. Ma adesso vediamo come si fanno i gamberi alla vernaccia e tortino di carciofi grazie allo chef Andrea Bortolotti. 

Ricette I menù di Benedetta

Gamberi alla vernaccia e tortino di carciofi

Ingredienti

Carciofo, vino bianco, olio, aglio, sale, pepe, 2 uova, panna fresca, parmigiano, squacquerone, prezzemolo, gamberoni, vernaccia,

Preparazione

Puliamo il carciofo, togliamo le foglie dure e la peluria.

Scaldiamo la padella e rosoliamo un po’ l’aglio con l’olio, aggiungiamo il carciofi tagliato a fettine sottili. Saliamo e pepiamo, sfumiamo con il vino bianco.

Sbattiamo 2 uova con un po’ di panna fresca, un po’ di parmigiano e un po’ di squaquerone, poi uniamo il prezzemolo tritato al coltello. Aggiungiamo i carciofi senza l’aglio.

Riempiamo per ¾ gli stampini piccoli e aggiungiamo un pochino di squacquerone.

Mettiamo in forno per 12 minuti a 190°.

Togliamo il carapace dai gamberini mantenendo la coda e la testa, togliamo il filetto nero.

In un’altra padella facciamo rosolare un pochino l’aglio con l’olio e aggiungiamo i gamberoni. Facciamo rosolare velocemente, saliamo e pepiamo e sfumiamo con un po’ di vernaccia.

Serviamo i tortini con i gamberoni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.