Cucina e Ricette

Piccoli cappuccini, la ricetta dolce di Dalila e Benedetta Parodi (video)

La bravissima e simpaticissima cake designer Dalila ci regala un'altra dolce ricetta: facciamo i piccoli cappuccini con una golosa torta farcita e tazza in pasta di zucchero


Tra gli ospiti di oggi, 15 maggio 2013, de I menù di Benedetta Parodi c’è anche la bravissima cake designer Dalila che aggiunge alle ricette di Benedetta un altro goloso dolce, i piccoli cappuccini. Ovviamente Dalila non manca di arricchire le ricette de I menù di Benedetta Parodi con una particolare decorazioni: la tazza del cappuccino la facciamo noi con la pasta di zucchero. Vediamo nel dettaglio come si preparano i piccoli cappuccini che aggiungiamo alle migliori ricette di Benedetta.

Ricette di Benedetta Parodi

Piccoli cappuccini

Ingredienti

290 gr di farina, 400 gr di zucchero, 160 ml di olio di semi, 60 gr di caffè solubile, acqua, 2 cucchiani di bicarbonato, 2 cucchiani di aceto, pasta di zucchero, chicchi di caffè al cioccolato, cacao

Per la ganache: 250 gr di cioccolato bianco, 250 ml di panna, 1 bicchierino di caffè espresso

Preparazione

Mescoliamo la farina con lo zucchero, olio di semi e caffè, uniamo poi un po’ di acqua fino a quando il caffè si sciolgie, mescoliamo sempre.

In un’altra ciotola uniamo il sale al bicarbonato, stemperiamo conl’aceto, mescoliamo e uniamo al primo composto. Versiamo il tutto nella tortiera da 20-25 cm di diametro già imburrata e infarinata.

Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.

Facciamo la ganache: sciogliamo il cioccolato binaco e poi uniamo la panna e il caffè, montiamo con la frusta elettrica.

Dalla torta ritagliamo dei dischetti con il coppapasta. Componiamo i cappuccini con tre dischetti farciti con la ganache.
Con la pasta di zucchero formiamo la tazza intorno ai dischetti, poi facciamo il manico. Completiamo con altra crema ganache, cacao e chicchi di caffè al cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.