Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: la ricetta dei muffin cioccolato e menta

E' fantastica la nuova ricetta che ci suggerisce la deliziosa cake designer Sara Solimes, dei muffin menta e cioccolato dedicati solo ai veri intenditori


Ciao! Oggi voglio farvi dono di una ricettina davvero speciale. Molto semplice nella realizzazione ma di un risultato davvero sorprendente. Infatti, il gusto di questi muffin è solo per veri intenditori! Chi di voi non conosce i famosissimi cioccolatini inglesi After Height? Bhè se amate il favoloso connubio della menta con il cioccolato fondente, allora questa ricetta fa per voi, ma fate molta attenzione, perché creano dipendenza! Per la loro realizzazione si può scegliere di procedere per due strade: la prima prevede l’impiego di uno sbattitore elettrico, la seconda dove invece l’impasto può essere fatto tranquillamente a mano.

Ricette Sara Solimes

Ingredienti (per circa 15 muffin grandi):

2 uova;

gr 250 farina 00;

gr 100 fecola di patate;

gr 100 zucchero;

ml 100 di latte freddo;

ml 100 di panna (fresca o a lunga conservazione);

gr 50 di burro;

1 bustina di lievito;

10 cucchiai di sciroppo alla menta;

2-3 foglioline di mentuccia fresca sminuzzate finemente (facoltativo);

150 gr di cioccolato fondente tritato o in gocce.

Procedimento:

Per preparare l’impasto in modo molto veloce e pratico (senza sporcare 1000 contenitori e mestoli) iniziate miscelando e setacciando gli ingredienti in polvere (farina, fecola e lievito). In un recipiente sbattete le uova intere con lo zucchero fino a che diventeranno belle gonfie, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e fate incorporare bene. Ora aggiungete la panna, e il latte, ed infine tutte le polveri precedentemente miscelate. Quando l’impasto è ben amalgamato, aggiungete anche le foglioline di mentuccia sminuzzate ed il cioccolato fondente. Quest’ultimo, prima di mischiarlo all’impasto, andrebbe passato prima nella farina, per evitare che i pezzettini di cioccolato in cottura sprofondino. Ma il vero tocco magico lo danno le foglioline di mentuccia. Si sono facoltative, ma se le metterete noterete la differenza! Avranno una marcia in più! Ora versate l’impasto nei pirottini da muffin per ¾ ed infornate a 180° per 30-35 minuti o a seconda del vostro forno. Quando li cacciate, la prova stecchino è d’obbligo! Una volta cotti, aspettate che raffreddino e poi decorateli a piacere o come ho fatto io, con del semplice zucchero a velo!

All’occorrenza questi muffin potrebbero essere addizionati anche con del frosting alla menta, così otterrete dei particolarissimi cupcakes per una golosissima e freschissima festa! Oppure possono essere degustati in purezza accompagnati con un bel “tropical”, tipico cocktail anni ’60: latte freddissimo, orzata e menta, per un’originalissima merenda estiva!

Vi ricordo inoltre che se volete, potete seguire le mie “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I vizi e le delizie di Sara: la ricetta dei muffin cioccolato e menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.