Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: zucchine a sorpresa

Sono buonissime e invitanti le zucchine a sorpresa, una delle ricette suggerite dalla bravissima Sara Solimes. Perfette come secondo piatto o antipasto


Ciao a tutti! Oggi non vi parlo di dolci, ma di una gustosissima ricetta di un secondo: le zucchine a sorpresa! Un modo davvero originale per proporre queste deliziose verdure anche ai bambini…ne andranno matti: garantito! Inoltre nulla vi vieta di usare questa ricetta anche come antipasto o parte di un aperitivo.

Ricette Sara Solimes

Zucchine a sorpresa

Ingredienti per circa 5 zucchine:

5 zucchine medie tonde;

240 gr di tonno sott’olio o al naturale;

2 uova;

10 fette circa di pancarrè;

Circa 10 pomodorini pachino;

Prezzemolo e aglio q.b.;

Latte q.b;

Olio d’oliva q.b;

Sale e pepe q.b

 

Procedimento:

Per prima cosa, bisogna lavare per bene le zucchine, e tagliarne la parte superiore, come se fosse un cappellino. Poi con l’aiuto di un cucchiaio, svuotatene l’interno, facendo estremamente attenzione a non romperle! Dovrete lasciare solo l’involucro della zucchina, e mettere da parte l’interno. Ora in un recipiente mettete il pancarrè sminuzzato grossolanamente. Il tonno sgocciolato e tritato, le uova, prezzemolo e aglio, un filo d’olio d’oliva e parte dell’interno delle zucchine frullato. Attenzione! Non mettetelo tutto, altrimenti otterrete un ripieno troppo abbondante! Ora a seconda della consistenza del ripieno aggiungete poco latte (ma solo all’occorrenza, se l’impasto dovesse essere troppo asciutto). Infine aggiustate di sale e pepe e i pomodorini pachino tagliati a cubetti. Quest’ultimi vanno aggiunti alla fine, per farli rimanere il più possibile integri.

Ora non resta che riempire con questo delizioso ripieno le nostre zucchine svuotate.

Riempitele bene pressando l’interno e poggiate il coperchio sopra. Adagiate le zucchine ripiene su una pirofila da forno, coperta con carta forno, e aggiungete un filo d’olio sopra. Coprite la pirofila con della stagnola bucherellata e ponete in forno pre-riscaldato a 200° per 1 ora circa, o a seconda del vostro forno. Passato questo tempo, rimuovete la stagnola e finite di cuocere fino a doratura delle zucchine.

p.s. Se dovesse avanzare del ripieno, potete pelare delle patate medie, tagliarle a metà e scavarle un po’, e riempirle con il ripieno avanzato. Potranno cuore tranquillamente insieme alle zucchine! E vedrete che delizia!

zucchine a sorpresa preparazione ricette sara solimes

Passate a trovarmi sulla mia pagina di facebook

Deliziose, vero?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.