Cucina e Ricette

Ricette primi piatti di Natale: timballo di tagliatelle

Un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale, il timballo di tagliatelle con golose polpettine, funghi e altro

Le ricette di Natale non sono ovviamente solo dolci ma per il pranzo di Natale 2013 c’è bisogno di primi piatti speciali e anche non troppo complicati. Per questo vi suggeriamo tra le ricette di Natale il timballo di tagliatelle con ripieno di gustose polpettine.E’ un primo piatto bello da vedere e buonissimo. Scopriamo come si fa il timballo di tagliatelle in monoporzione o classica.

Ricette di Natale

Timballo di tagliatelle

Ingredienti

400 gr di tagliatelle, 150 gr di salsiccia, 150 gr di polpa di manzo tritata, 50 gr di porcini, 150 gr di passata di pomodoro, 150 gr di grana, olio di semi, olio di oliva, pangrattato, sale, pepe, burro, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, salvia

Preparazione

Spelliamo e sgraniamo la salsiccia, facciamo rosolare 5 minuti con un filo di olio, uniamo la passata di pomodoro e i funghi (secchi fatti rinvenire in acqua, strizzati e tritati). Aggiungiamo lo spicchio di aglio e lasciamo cuocere 20 minuti. Saliamo e pepiamo.

In una ciotola versiamo la carne tritata, 20 gr di grana, l’uovo e prezzemolo tritato, amalgamiamo e passiamo nel pangrattato. Friggiamo in olio di semi le polpettine molto piccole.

Scoliamo su carta da cucina, saliamo e pepiamo.

Cuociamo le tagliatelle, scoliamo molto al dente e condiamo con un po’ di burro, poi condiamo con il sugo pronto.

Foderiamo gli spampini con la carta forno, disponiamo un po’ di pasta, al centro le polpettine e poi altra pasta. Completiamo con il pangrattato e un pochino di burro. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.

Sformiamo e serviamo i timballi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.