Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: la stella di Natale

Tra le ricette di Natale 2013 inseriamo la dolce stella di Natale. E' deliziosa e facile da fare, scopriamo tutto nel dettaglio


Per le ricette dolci di Natale un dolce speciale, la stella di Natale. E’ una delle ricette di Natale 2013 più facili da fare e dal risultato perfetto. Scopriamo come si fa la dolce stella di Natale.

Ricette dolci di Natale

Dolce stella di Natale

Ingredienti

300 gr di farina, 130 gr di zucchero, 130 gr di miele, 80 gr di uvetta, 100 gr di mandorle, 100 gr di pinoli, 150 gr di canditi misti, liquore all’anice, 2 cucchiaini di lievito di birra in polvere, cannella. 20 gr di anice stellato, burro, farina, bicarbonato e sale

Preparazione

Tritiamo le mandorle con la buccia. Mettiamo in ammollo l’uvetta nell’acqua calda.

Setacciamo la farina con il pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, aggiungiamo un po’ di cannella e anice stellato.

Nella pentola antiaderente mettiamo il miele, lo zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua, accendiamo il fuoco basso e mescoliamo con il cucchiaio di legno, facciamo sciogliere il tutto.

Versiamo al centro della farina questo dolce composto aggiungendo i canditi, i pinoli e le mandorle. Aggiungiamo anche l’uvetta ben strizzata.

Amalgamiamo il tutto aggiungendo il liquore all’anice e un po’ di acqua calda se necessario. Impastiamo con le mani aiutandoci con la farina sul piano lavoro.

Imburriamo la teglia a stella e versiamo il composto. Facciamo lievitare 2 ore. Cuociamo nel forno a 180° per 45 minuti. Facciamo raffreddare.

Mettiamo su un piatto da portata e cospargiamo con zucchero a velo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.