Cucina e Ricette

Calza della Befana, come fare le caramelle Mou

Se non avete ancora preparato la calza della Befana per grandi e piccini, ecco come fare le caramelle Mou da inserire al suo interno in modo semplice e molto originale


Il giorno della Befana è alle porte, e se ancora non avete preparato la calza della Befana per grandi e piccini, e volete fare qualcosa di originale, potete ispirarvi alla ricetta delle caramelle Mou. Come si fanno? Il procedimento è semplice e una volta pronte potrete incartarle ottenendo un effetto ancora più bello delle caramelle che si comprano nei negozi, con la soddisfazione di averle fatte in casa. Vediamo quindi come fare le caramelle Mou per la calza della Befana.

Ingredienti:

  • 200 di panna fresca da montare
  • 200 g di zucchero
  • 1 pezzetto di stecca di vaniglia
  • 100 g di miele di fiori o di acacia
  • olio di mais o girasole per lo stampo

Per realizzare le caramelle Mou per la calza della Befana vi serviranno: un pentolino, uno stampo quadrato o rettangolare, un coltello senza sega.

Preparazione:

Distribuite l’olio su tutta la superficie dello stampo. All’interno del pentolino mettete lo zucchero con due cucchiai d’acqua, il pezzetto di vaniglia e alcune gocce di limone. Fate cuocere a fiamma bassa, finché lo zucchero non assume un colore ambrato. Una volta che lo zucchero si è caramellato, togliete il pentolino dal fornello eliminando anche la vaniglia. Unite la panna al composto e mescolate continuamente, per poi aggiungere il miele e continuare ancora. A questo punto potete rimettere il pentolino sul fornello, mantenendo anche stavolta la fiamma bassa. Fate cuocere il composto fino a che non inizierà ad addensarsi, distaccandosi dai bordi del pentolino che state utilizzando. Togliete il tutto dal fuoco e versate il contenuto nello stampo precedentemente oleato, cercando di uniformare quanto più possibile lo spessore avvalendovi del dorso di un cucchiaio, raggiungendo circa i 2 centimetri di altezza. Aspettate che il composto diventi tiepido e poi utilizzate il coltello senza lama per fare delle incisioni sia in larghezza che in lunghezza, così da dare forma alle vostre future caramelle Mou. Fate raffreddare il tutto e poi ripassate sulle incisioni ritagliando le caramelle che vi serviranno per la calza della Befana. Potete incartarle a vostro piacimento, oppure inserirle in un sacchetto. Quelle che avanzano andranno riposte in un barattolo di vetro ben chiuso.

Fare le caramelle Mou è davvero facile e divertente, e la vostra calza della Befana sarà sicuramente unica e originale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.