Cucina e Ricette

SoulFud di Domenico Sorrentino: pasta & fagioli al profumo di rosmarino

Un classico tradizionale di molte regioni in versione delicata e alleggerita. Una semplice e fine crema di fagioli Cannellini con la calamarata di Gragnano, fagioli Borlotti e rosmarino


La qualità di questo piatto dipende totalmente dalla qualità dei due ingredienti che lo compongono, fagioli e pasta di Gragnano, se vogliamo quattro ingredienti in totale…considerando anche un buon brodo e un olio extravergine di qualità. Con un piatto così semplice maggiore è la qualità dei prodotti e migliore risulterà il piatto.

Pasta & fagioli al profumo di rosmarino

Ingredienti per quattro persone

Fagioli cannellini secchi 150 gr, freschi o in scatola 300 gr

Fagioli borlotti secchi 80 gr, freschi o in scatola 150 gr

400 gr di calamarata di Gragnano

Brodo vegetale o di carne q.b.

Olio extravergine,  sale e pepe q.b.

Rosmarino due bei rametti (freschissimo)

Amore e passione q.b.

Per i fagioli

Cuociamo separatamente i fagioli borlotti e i cannellini in due pentolini con un po’ di brodo vegetale o di carne, con la sola aggiunta di un bel rametto di rosmarino fresco, olio extravergine, sale e pepe.

Il profumo e il sapore del rosmarino fresco sposano molto bene con il gusto dei fagioli, soprattutto dei cannellini, sarà sufficiente lasciare il rosmarino qualche minuto in cottura per infondere un po’ del suo aroma, sembrerà pur banale, ma un rosmarino freschissimo di ottima qualità…quello che ha un profumo esplosivo…appena colto dalla pianta, è in grado di dare un valore aggiunto e una marcia in più a questo piatto!

In caso di fagioli secchi eseguiremo questo procedimento di cottura soltanto dopo averli lasciati una notte in ammollo.

A cottura ultimata frulliamo i fagioli cannellini con l’eventuale aggiunta di un po’ di brodo, per ottenere una salsa abbastanza fluida e cremosa, alla quale aggiungiamo mentre frulliamo solo un po’ di olio extravergine e aggiustiamo se occorre di sale e pepe.

A questo punto aggiungiamo ai cannellini frullati i borlotti interi, per avere un po’ di colore di contrasto e la sensazione del fagiolo intero e carnoso in bocca.

Composizione del piatto

Scolata la pasta al dente la uniamo al composto di fagioli, aggiungiamo se occorre un poco di brodo o di acqua di cottura per rendere il tutto di una giusta consistenza morbida e cremosa, finiamo con un generoso giro di olio extravergine a crudo, una grattata di pepe e ancora rosmarino fresco.

Ora siete pronti a leccarvi i baffi!

Domenico Sorrentino

Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook

Date un’occhiata al suo interessante blog

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.