Cucina e Ricette

Dolci di Pasqua, la ricetta del casatiello dolce di Daniela

La ricetta del casatiello dolce un dolce per Pasqua dalla tradizione culinaria campana. Ecco come prepararlo


La tradizione pasquale è ricca di dolci da preparare durante tutta la settimana Santa. Oggi vogliamo darvi la ricetta di Daniela che ha condiviso con noi un dolce della tradizione culinaria campana. Una ricetta tradizionale della sua nonna, quella del casatiello dolce. Cogliamo anche l’occasione per augurarvi una serena Pasqua e non mangiate troppo! Intanto ecco la ricetta del favoloso casatiello.

La ricetta del casatiello dolce di Daniela

Ingredienti: 50o grammi di farina, lievito di birra, un bicchiere di latte, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 150 gr di uovetta, rum, 50 ml di limoncello,

procedimento

mettere in una ciotola 500 gr di farina dentro sciogliere in lievito di birra in un bicchiere di latte 4 uova e 200 gr di zucchero 125 gr di burro morbido un pizzico di sale 1 bustina vanillina e 150 gr di uvetta ammollata nel rum e poi asciugata e infarinata 50 ml di limoncello o strega; amalgamare tutto e mettere a lievitare per tutta la notte nello stampo; io l’ ho messo in quello di carta del panettone. A questo punto non ci resta che infornare a 160 forno statico per 60 minuti circa i primi 30 minuti normale poi metti un po’ di carta alluminio sopra cosi non si scurisce troppo.

Il casatiello è pronto



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.