Cucina e Ricette

La prova del cuoco, la ricetta della mousse ai tre cioccolati di Ambra

Nella puntata de La prova del cuoco in onda il 21 aprile 2014 Ambra Romani ha preparato la mousse ai tre cioccolati un metodo efficace per riciclare le uova di Pasqua. Ecco la ricetta


Ambra Romani ci ha regalato un dolce davvero eccezionale nella puntata de La prova del cuoco in onda il 21 aprile 2014. Una puntata speciale quella di Pasquetta: per Antonella Clerici più tempo e ricette molto golose per tutti i telespettatori. Ambra ha preparato la deliziosa mousse ai tre cioccolati. Una base di cioccolato bianco e poi cioccolato al latte e per finire ciuffetti di cioccolato fondente ma potete poi variare in base alle vostre scelte e ai vostri gusti ovviamente l’ordine in questa goduriosa composizione! Un’ottima idea per riciclare le uova di cioccolato.

Ricette La prova del cuoco

Come fare la mousse ai tre cioccolati

per la mouse al cioccolato fondente

180 g uovo cioccolato fondente
180 ml di latte
5 g colla di pesce
250 ml panna fresca

per la mousse al cioccolato bianco

240 grammi di uovo
180 ml di latte
5 grammi colla di pesce
250 ml panna fresca

per la mousse al cioccolato al latte

220 grammi di uovo al cioccolato e poi gli stessi ingredienti delle altre due mouse

Per prima cosa dobbiamo preparare le tre creme. Vi diciamo già in anticipo che è meglio preparare questo dolce il giorno prima perchè dobbiamo lasciare riposare le mousse dopo la preparazione. E ora iniziamo. Scaldiamo i 180 ml di latte in tre padellini diversi per tutte e tre le preparazioni di mousse, senza portarlo a bollore,ma portandolo a 35°.Uniamo in ognuno la colla di pesce prima ammollata nell’acqua fredda e poi strizzata, mescoliamo fino a scioglierla, a bagnomaria nel microonde, separatamente, sciogliamo i tre tipi di cioccolata. Uniamo ad ogni tipo di cioccolata il latte tiepido e mescoliamo bene. Li facciamo riposare in frigorifero, una volta che si sono rappresi uniamo ad ognuno la panna e amalgamiamo. Facciamo riposare ancora in frigorifero, mettiamo le mousse in sacchi a poche, componiamo il dolce partendo con uno strato di quella al cioccolato bianco, poi quella al latte e infine quella fondente messa a ciuffetti. Ma ovviamente come ha detto la stessa Ambra si può decidere di comporre in modo diverso gli strati!

E poi scegliete anche come presentarlo dipende in quanti siete!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.