Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: la ricetta dei soffioni di ricotta

La ricetta dei soffioni di ricotta abruzzesi, un dolce delizioso e soffice. Perfetto se preparato a forma di ciambella ma anche monoporzione


Ciao cari amici! Oggi voglio parlarvi di una favolosa ricetta della tradizione della mia regione: l’Abruzzo! Si tratta dei famosi soffioni di ricotta, o fiadoni dolci. Una delizia, soffice e golosissima. La ricetta originale prevede di sviluppare questo dolce a forma di ciambella, ma io per ragioni pratiche ed estetiche, preferisco realizzarle sotto forma di monoporzioni!

Ingredienti per circa 12 mini soffioni:

Ingredienti per la sfoglia esterna:

300 gr di farina 00;

2 uova intere grandi;

100 gr di zucchero semolato;

80 ml d’olio extravergine d’oliva;

Scorza di 1 limone bio.

 

Ingredienti per il ripieno:

500 gr di ricotta freschissima di pecora;

4 uova intere grandi;

100-150 gr di zucchero semolato (a seconda di quanto lo volete dolce);

Scorza di 1 limone bio;

½ bustina di lievito vanillinato;

Un pizzico abbondante di sale;

1 bustina di zafferano (facoltativo).

Procedimento:

Per prima cosa, mettete a scolare la ricotta in uno scolapasta per fargli perdere tutta l’acqua in eccesso (se ne avete la possibilità fatelo anche un paio d’ore prima di iniziare). Ora impastate la sfoglia, con tutti gli ingredienti molto velocemente, come si farebbe con una frolla. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Cosa assolutamente fondamentale per la perfetta riuscita del dolce, è setacciare la ricotta! Se non lo farete, non otterrete il medesimo risultato! Montate a parte le uova, separando i tuorli dagli albumi. Gli albumi con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Ora molto delicatamente incorporate gli albumi, la ricotta setacciata e il lievito. Riprendete l’impasto dal frigo, e iniziate a stenderlo con l’aiuto di una sfogliatrice per pasta, iniziando dallo spessore più grande fino ad ottenere le sfoglie molto sottili (2 mm circa). Ritagliate dei quadrati dalle sfoglie e foderate con esse degli stampini da mini cake in alluminio, precedentemente unti. Posizionate almeno due quadrati di sfoglia sovrapposti, come se fossero due fazzoletti. Versate il ripieno all’interno, riempiendo lo stampo per ¾, e poi ripiegate gli angoli della soglia verso il centro.

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa un’ora. Se dopo 30 minuti notate che si stanno colorando troppo abbassate a 170°, ma non estraeteli prima per evitare che si sgonfino. Una volta freddi, spolverate con zucchero a velo e poneteli in frigo. I soffioni di ricotta infatti vanno gustati freddi per assaporarli al meglio!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.