Cucina e Ricette

Ricette light, millefoglie con patate e prosciutto

Una ricetta light da provare nelle nostre case: millefoglie di patate con prosciutto e certosa, un piatto facile e veloce


Oggi visto il grande caldo e non solo abbiamo deciso di consigliare a tutti una ricetta facile e veloce che necessita di una cottura rapidissima i forno. Avete delle patate in casa e non sapete come consumarle? Ecco allora la nostra ricetta di oggi è quello che fa per voi. La millefoglie con patate e prosciutto un goloso secondo piatto che ha davvero pochissime calorie. Ecco come prepararlo.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE LIGHT

Gli ingredienti

4 patate
200g di Certosa Light
80g di prosciutto cotto
1 mazzetto di rosmarino
olio extravergine d’oliva

La preparazione

Per prima cosa ci occupiamo delle patate. Le laviamo e poi le peliamo. Le tagliamo in 4 fettine sottili nel senso della lunghezza ( meglio quindi scegliere della patate medie). Lavate e asciugate il rosmarino e tritate finemente le foglie al coltello. Prendiamo la teglia del nostro forno, il vassoio che abbiamo in uso o se non lo abbiamo usiamo una classica teglia da pizza. Ricopriamo con della carta da forno. Mettiamo tutte le fettine delle patate che abbiamo tagliato. Spennelliamo con olio e rosmarino tritato finemente ( se ci piacciono le erbe possiamo usare ad esempio anche la maggiorana). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, le patate devono risultare piuttosto croccanti. Ottenete dalla Certosa circa dodici fettine sottili e dividete il prosciutto in dodici parti più o meno della stessa dimensione delle patate. Componete i quattro millefoglie: alla base una fettina di patata croccante, quindi la certosa e il prosciutto, ripetete l’operazione per altri tre strati e concludete con la patata.

E per finire l’ultima fase di questa nostra ricetta: passiamo le patate in millefoglie nel forno preriscaldato a 180° per tre minuti, giusto il tempo per far fondere leggermente la certosa. E ora serviamo. Buon appetito.

Ogni porzione avrà all’incirca 300 kcal

LEGGI QUI ALTRE RICETTE LIGHT

( fonte ricetta)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.