Cucina e Ricette

Da Dolci dopo il tiggì la ricetta del tris di Cup Cake preparata da Ambra Romani

Dalla puntata di oggi di Dolci dopo il tiggì ecco la ricetta del tris di cup cake preparata da Ambra Romani. La ricetta del 29 settembre 2014


Oggi i due aspiranti pasticceri per iniziare bene la settimana di Dolci dopo il tiggì hanno dovuto seguire passo passo Ambra Romani che ha suggerito una delle sue ricette davvero speciali. Un tris di cup cake alla portata di tutti, almeno secondo la grande maestra. In effetti la ricetta non è tra quelle più difficili ma ci vuole pur sempre grande pazienza e molta attenzione prima di portare in tavola questo dolce. Insomma non si tratta della tipica torta da fare alla domenica. Ma con un pò di pazienza tutto è possibile. E per chi ci vuole provare ecco la ricetta.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI AMBRA ROMANI

DA DOLCI DOPO IL TIGGI’ LA RICETTA DEL TRIS DI CUP CAKE DI AMBRA ROMANI

Iniziamo preparando la base: montiamo il burro morbido in planetaria; aggiungiamo, dopo qualche minuto, lo zucchero. Quindi, uniamo anche le uova, in più soluzioni. Aggiungiamo ancora l’aceto, il latte, la buccia di limone, infine la farina insieme al lievito. Dividiamo l’impasto a metà; ad una, aggiungiamo il cacao. Riempiamo, con il composto, dei pirottini (per metà o 3/4). Inforniamo per 15 minuti a 180°.

ingredienti 1

E adesso prepariamo i cup cake banana split: montiamo il burro, aggiungiamo lo zucchero a velo con un pizzico di cannella, quindi il formaggio spalmabile. Farciamo i cupcake bianchi con dei cubetti di banana caramellati; quindi, formiamo un ciuffo di crema sopra; glassiamo con cioccolato fondente fuso; decoriamo con zuccherini colorati, un ciuffo di panna montata ed una ciliegina.

ingredienti 2

E ora ci diamo ai colori. Prepariamo i cup cake ivy blu: montiamo il burro morbido, aggiungendo a filo il cioccolato bianco fuso, ma non caldo. Aromatizziamo con sciroppo alla mandorla e coloriamo con del colorante in polvere blu. Formiamo un ciuffo di crema così ottenuta sul cup cake al cacao e decoriamo con degli zuccherini.

E per finire quelli forse preferiti dalle donnine, pink rose: montiamo il burro morbido, aggiungendo a filo il cioccolato bianco fuso, ma non caldo. Uniamo il mascarpone, quindi aromatizziamo con l’essenza e coloriamo con il colorante rosa in polvere. Formiamo un ciuffo di crema così ottenuta sul cup cake al cacao.

ingredienti 3

Il dolce di oggi è pronto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.