Consigli di Cucina

Acqua di cottura delle verdure, le idee veloci per riutilizzarla in cucina

L'acqua di cotture delle verdure ottima per riutilizzarla in cucina e non solo alcuni suggerimenti veloci per non buttarla via


L’acqua di cottura delle verdure è ricca di sapore e sostanze nutritive, sarebbe un vero peccato buttarla via. Vediamo come possiamo riutilizzarla in cucina e non solo. Parliamo per esempio dell’acqua di cottura dei nostri  cari e amati broccoli. I broccoli rappresentano un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, ha pochissime calorie. Viene spesso consumato nelle diete ipocaloriche. Ha un potere anti anemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Il consumo di broccoli per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti.

Ma vediamo come utilizzare l’acqua una volta che li abbiamo lessati. Ricordate di lavarli sempre bene prima di lessarli. Potete aggiungere all’acqua una grossa cipolla pelata, un gambo di sedano verde e due carote, lasciar bollire per mezz’oretta e avrete a portata di mano un salutare brodo vegetale da utilizzare come base per la preparazione di un bel risotto.
Acqua di cottura della pasta scopri come utilizzarla cliccando qui
Avete mai provato a preparare la besciamella usando al posto del latte l’acqua di cottura delle verdure? Ottima soluzione per chi è intollerante al lattosio. Se non lo avete ancora fatto, il nostro consiglio è quello di provare il prima possibile perché il risultato è sorprendente: una salsa dal colore forse poco invitante, ma dal gusto particolarissimo.
Scopri come utilizzare l’acqua di cottura delle tue verdure continua a leggere



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.