Consigli di Cucina

La ricetta per fare la ricotta in casa con i consigli di Roger Massari

La ricetta della ricotta fatta in casa con i consigli di Roger Massari dal programma De sto Fatto condotto da Caterina Balivo


Lo sapevate che possiamo preparare in casa la ricotta? Con la ricetta suggerita da Roger Massari all’interno del programma Detto Fatto di Caterina Balivo tutti possiamo fare la ricotta in casa. Per 400 g di ricotta sono necessari due litri di latte intero e resterete sorpresi nello scoprire che basta solo un altro ingrediente e un po’ di pazienza e la ricotta fresca sarà pronta. Ancora ottimi consigli in cucina anche grazie al programma del pomeriggio di Rai 2 Detto Fatto. Ecco la ricetta facile e veloce di Roger Massari per fare la ricotta in casa, magari quando ci avanza un po’di latte. La ricotta è poi perfetta da mangiare fresca o da usare in altre ricette.

Altre ricette, clicca qui

La ricetta per fare la ricotta in casa con i consigli di Roger Massari

Ingredienti per 400 g di ricotta: 2 l di latte intero, 40 g di aceto di mele, 1 fuscella

Preparazione: iniziamo facendo scaldare in una pentola il latte intero, i due litri che dovranno raggiungere una temperatura tra gli 80 e i 90° C. In pratica dobbiamo quasi portare ad ebollizione il latte. Togliamo dal fuoco la pentola e aggiungiamo l’aceto di mele, necessario per far coagulare le proteine del latte. Adesso possiamo raccogliere con un mestolo forato i fiocchi che creano in superficie e versarli nella fuscella, il cestino tipico in cui vendono la ricotta. Facciamo riposare qualche ora in frigo avendo l’attenzione di permettere alla ricotta nel cestino bucherellato di perdere l’acqua in eccesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.