Consigli di Cucina

Le conserve invernali: quali sono le verdure più adatte e come prepararle bene

Di seguito una raccolta di ricette per preparare le conserve di ortaggi invernali sott’olio e sott’aceto; una scorta delle verdure più adatte da preperare


Se amate preparare le conserve, e appunto conservarle anche per l’estate è arrivato il momento di fare una bella scorta con le verdure invernali più belle. Abbiamo scelto per voi le verdure più adatte per fare delle buonissime conserve invernali. Ecco una raccolta di ricette per preparare le conserve di ortaggi invernali sott’olio e sott’aceto. Sicuramente buonissima la zucca sott’olio. Potrete conservare la zucca sott’olio aggiungendo acqua, aceto, sale grosso e spezie. Il consiglio però è quello di tagliare la zucca a cubetti di dimensioni adatte al barattolo che sceglierete per le vostre conserve. Poi sicuramente ancora i buonissimi broccoli sott’aceto. Per preparare i broccoli sott’aceto dovrete cuocerli in padella insieme a del brodo di verdure, senape, aceto, olio e sale.

Potrete aggiungere del pepe per condire. Suddividete in cimette i broccoli crudi prima di procedere. Avete mai fatto le conserve con il sedano rapa. Potete metterlo sotto aceto. La preparazione del sedano rapa in agrodolce prevede di conservare questo ortaggio sott’olio e sott’aceto. Si utilizza l’aceto di vino bianco, insieme allo zucchero e al sale grosso.

CARNEVALE DI VENEZIA 2016 TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Ancora potete preparare il cavolfiore sott’olio, non a tutti piace ma sotto olio è davvero speciale. Potrete conservare il cavolfiore sott’olio dopo averlo suddiviso piccole cime. Voi serviranno aceto di vino bianco, acqua, olio, prezzemolo e origano, peperoncino solo se amate il gusto piccante. I friarielli, le infiorescenze della cima di rapa, sono una verdura che trova largo impiego nella cucina napoletana in tutte le stagioni. Tanto da realizzare le conserve di friarielli sott’olio. La loro preparazione non è particolarmente difficile anzi molto semplice Dopo aver pulito e lavato i friarielli immergeteli in una pentola capiente con acqua, aceto e sale e portateli ad ebollizione lasciandoli cuocere per circa 10 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.