Consigli di Cucina

Cosa fare con la grattugia, non serve solo per il formaggio

A cosa serve la grattugia oltre che a grattugiare il formaggio? Voi per cosa la usate?


A cosa serve la grattugia? Ovviamente a grattugiare il formaggio o il pane o il limone. Vi viene in mente qualche altro uso della grattugia? La grattugia non solo è utile nella preparazione del cibo, formaggio, pane o limone ma può essere utilizzata in altri modi alternativi. Quindi non solo per ridurre in scaglie della dimensione che si desidera. Adesso vi indichiamo alcune cose che potete fare con una grattugia. Scorza di agrumi per i dolci. E’ sicuramente uno degli impieghi più comuni di una grattugia. Moltissime ricette di dolci, da quelle per torte a quelle per biscotti o plumcake hanno tra gli ingredienti la scorza grattugiata degli agrumi, specie di arance e limoni. Le scorze degli agrumi vengono anche usate per decorare e guarnire creme e gelati. Con una grattugia potete ottenere la scorza dell’agrume che serve per il vostro dolce.
Scaglie di cioccolato. Rimaniamo sui dolci. Se avete una tavoletta di cioccolato fondente, per decorare la vostra torta basterà grattugiarne qualche pezzo ed evitare ci comprare le gocce o le scaglie di cioccolato già preparate. Specie in estate sarebbe meglio, prima di grattugiare il cioccolato, tenerlo in frigo in modo che si solidifichi.
Cannella. Potete grattugiare la cannella per aggiungere un sapore in più al vostro yogurt ad esempio. Ma la cannella grattugiate trova anche molti impieghi in altre preparazioni di dolci e dessert. Vi consigliamo però di utilizzare una grattugia dai fori molto piccoli per ottenere una vera polvere di cannella.
Pangrattato. Potete trovarlo in commercio già pronto ma se vi avanza del pane sarà sufficiente aspettare qualche giorno in modo che si indurisca e grattugiarlo. In questo modo avrete il vostro pane grattugiato per preparare un piatto da gratinare in forno o per condire la pasta.
Carote. Per ottenere un contorno semplice, gustoso e veloce da preparare potete grattugiare le carote crude e poi condirle con olio e limone. Le carote grattugiate si prestano anche nella preparazione di tortine per colazione e merenda.
Zenzero e curcuma. Dopo aver rimosso la buccia dallo zenzero, grattugiatelo in modo tale da poterlo utilizzare in cucina più facilmente. Stesso discorso anche per la curcuma.
E adesso vi proponiamo alcune alternative creative per realizzare dei contenitori molto carini e utili. Cosa vi serve? Una vecchia grattugia.
Potete ad esempio utilizzare la grattugia come contenitore per le matite dei vostri figli oppure se avete dei pastelli a cera consumati potete grattugiarli ed utilizzarli ancora per colorare e dipingere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.