Consigli di Cucina

Come congelare le uova nel modo giusto per conservarle al meglio

Quando si cucina è possibile che rimangano utilizzati l'albume o il tuorlo delle uova. Se non sapete cosa farne, potete congelarli seguendo alcuni semplici consigli


A volte si hanno a disposizione più uova di quante se ne possano utilizzare prima che vadano a male. Una soluzione può quindi essere quella di congelarle, ma bisogna sapere che ci sono delle tecniche per farlo. Oggi vediamo proprio come congelare le uova nel modo giusto per conservarle al meglio e averle pronte al prossimo utilizzo. Le uova possono essere conservate nel freezer anche per un anno. Il metodo varia in base all’utilizzo che si fa delle uova, se servono per fare dolci o meno, se si congelano cotte o crude, se si decide di conservare l’albume o il tuorlo. Ecco tutte le cose da sapere al riguardo per non sbagliare.

Tutti i metodi per congelare le uova nel modo giusto

Per congelare le uova crude intere si consiglia di procedere nel seguente modo. Bisogna aprire le uova e metterle in una ciotola per poi sbatterle. Se utilizzate le uova per fare dei dolci, si consiglia di aggiungere dello zucchero, o in alternativa del sale, in quanto entrambi impediscono ai tuorli di divenire granulosi una volta congelati. Per ogni 5-6 uova circa bisogna aggiungere un cucchiaio e mezzo di zucchero oppure un cucchiaino di sale fino. Il contenitore in cui si deciderà di conservare il composto ottenuto non dovrà essere troppo pieno. E’ importantissimo segnalare quante uova sono state congelate, se sono stati aggiunti zucchero o sale e la data in cui le uova sono state congelate. Nel caso in cui invece aveste la necessità di congelare solamente gli albumi crudi, separateli dai tuorli e mescolateli per poi metterli in un contenitore non troppo pieno. Non bisogna aggiungere né zucchero né sale. Per congelare i tuorli d’uovo crudi, una volta divisi dagli albumi, devono essere mescolati e va aggiunto dello zucchero o del sale, per evitare che diventino granulosi. Vale quindi lo stesso discorso della conservazione dell’uovo intero crudo. Ogni 250 ml di tuorli d’uovo bisogna aggiungere un cucchiaio e mezzo di zucchero oppure un mezzo cucchiaino di sale. 

Mangiare spinaci, avocado, cavoli e uova aiuta a mantenere giovane il cervello grazie alla luteina

Questi sono i metodi giusti per congelare le uova e conservarle fino ad un anno nel freezer, così da non gettare via la parte che rimane inutilizzata nella preparazione di un piatto. In questo modo si avrà a disposizione un composto già pronto all’uso. Naturalmente è fondamentale scrivere sul contenitore quando sono state congelate le uova e soprattutto quante sono, così da potersi regolare in cucina. Controllate sempre che non emanino cattivo odore prima di utilizzarle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.