Consigli di Cucina

Rosmarino, come usarlo in cucina: usi e conservazione

Ecco come possiamo utilizzare il rosmarino in cucina, seguendo questi suggerimenti ideali per un buon uso e per una perfetta conservazione

come usare il rosmarino in casa


Sicuramente il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, ma non sempre viene usato al meglio. Per questo abbiamo deciso di indicarvi alcuni suggerimenti per far creare piatti perfetti. Sapevate, ad esempio, che è possibile creare un olio aromatico con il rosmarino? Ebbene, esiste un metodo in grado di realizzare quest’olio direttamente a casa. Bisogna, però, sempre prestare attenzione durante la scelta e la conservazione di questa erba aromatica. Inoltre, qui sotto vi riveliamo anche come utilizzare il rosmarino per servire cocktail freschi.

COME USARE IL ROSMARINO IN CUCINA: I CONSIGLI PER UTILIZZARE AL MEGLIO QUESTA ERBA AROMATICA

Il rosmarino può essere utile in cucina più di quanto noi immaginiamo. Per tale motivo, vi riveliamo le idee per un utilizzo perfetto di questa erba aromatica, ideale per realizzare piatti perfetti, ma anche bevande. Solitamente utilizziamo il rosmarino per cucinare il pesce e la carne, come l’agnello, il pollo e il maiale. Possiamo usarlo sia se cuciniamo piatti al forno, in padella o alla griglia. Non solo, possiamo anche usare questa erba aromatica per la focaccia fatta in casa. Ma in quali altri modi possiamo utilizzarla?

  • Per donare ancora più freschezza ai nostri cocktail possiamo servirli accompagnati con dei rametti di rosmarino. In particolare, solitamente vengono utilizzati per la vodka oppure per la limonata.
  • Con questa erba aromatica possiamo anche realizzare degli infusi. Bisogna semplicemente lasciare le foglie in infusione per 5 minuti in acqua bollente.
  • Infine, vi consigliamo di realizzare un olio aromatico. Dobbiamo prima far essiccare il nostro rosmarino, dopo di che facciamo macerare in olio extravergine d’oliva per almeno 10 giorni le foglie secche. Poi filtriamo l’olio per eliminare il rosmarino. Ed ecco che ora possiamo versare il liquido in una bottiglia di vetro e utilizzarlo quando serve.

Bisogna anche dedicare interesse nella scelta di questa erba aromatica, ma anche nella conservazione.

  • Non dimentichiamo di prestare attenzione al tipo di rosmarino che acquistiamo. Se non abbiamo l’orto, ci tocca andare a comprare un’erba aromatica che sia, però, in ottime condizioni. Non dobbiamo sicuramente scegliere i rametti che hanno una consistenza molliccia o che presentano delle parti annerite. Le foglie devono essere di colore grigio-verde, senza zone giallastre. L’aroma, inoltre, deve essere intenso.
  • Ci sono anche delle regole da seguire sulla conservazione del rosmarino. Sarebbe perfetto utilizzarlo appena acquistato, ma in caso ci servisse per altre preparazioni future, lo avvogliamo subito in un foglio di carta da cucina, leggermente umido. Dopo di che, lo teniamo conservato in frigo. Prima di utilizzarlo ricordiamo di lavarlo.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.