Consigli di Cucina

Le migliori ricette di antipasti napoletani

Una carrellata di ricette sui migliori antipasti della cucina napoletana: dal polpo alla luciana alle barchette di melanzane fino alla frittata di maccheroni


La cucina napoletana può essere considerata tra le più antiche in Italia, tra quelle che ha meglio conservato le sue origini e tradizioni rendendosi riconoscibile ovunque e pur essendosi sempre arricchita nel corso dei secoli grazie agli influssi di tante culture diverse tra loro. Si tratta di una cucina per lo più povera, con ingredienti che spesso ricorrono insieme ma per creare piatti diversissimi tra loro grazie alla fantasia e creatività dei napoletani. Esempi di questa fantasia e dell’amore per il cibo sono gli antipasti. Si dice che un buon pranzo e una buona cena si vedano dall’antipasto, con la cucina partenopea si può andare sul sicuro.

Un tipico antipasto napoletano, oggi preparato in tutta Italia, è la ricetta della mozzarella in carrozza, piatto che incarna quella che possiamo definire la “filosofia” della cucina napoletana, è infatti la dimostrazione che con tre semplici ingredienti “poveri” si può cucinare qualcosa di delizioso. La ricetta originale prevede soltanto la mozzarella e il pane in cassetta da passare nell’uovo prima di friggerli. Sono tante le modifiche che sono state fatte alla ricetta tradizionale per renderla ancora più buona di quanto già non sia. C’è chi alla mozzarella aggiunge le alici, chi gli insaccati come prosciutto cotto e mortadella, chi i fiori di zucca. Altri la preparano alla “pizzaiola” aggiungendo anche la salsa di pomodoro.

Un’altra variante di questa ricetta, che ha come protagonista un altro ingrediente usato davvero di frequente nelle cucine napoletane, oltre alla mozzarella, è quella delle melanzane in carrozza. La preparazione è molto simile, con la differenza che, a racchiudere il cuore di mozzarella non sono le fette di pane ma quelle di melanzana, prima fritte poi ripassate nella farina e nelle uova per poi essere fritte ancora.

Un altro antipasto sempre a base di mozzarella è la caprese, si è vero, non è esattamente di Napoli ma originaria di Capri da cui prende il nome. È diventata però un altro caposaldo della cucina partenopea oramai conosciuta ed amata non solo in Italia ma in tutto il mondo. Tanto semplice quanto gustosa, è una ricetta freschissima ed estiva per eccellenza, solo a base di mozzarella di latte vaccino o di bufala e pomodori succosi è arricchita dal profumo inconfondibile del basilico fresco, un’istituzione!

Cambiamo genere con le zeppole di pasta cresciuta, sempre un classico della cucina partenopea, anche questo esempio della cucina povera ma gustosa. Regine dello street food napoletano si trovano praticamente in qualsiasi friggitoria della città e spesso accompagnano il tipico “cuoppo”. Si tratta di un cartoccio a forma di cono che contiene ogni tipo di frittura, da quella di pesce a quella di verdure. Le zeppole si preparano solo con farina, acqua e lievito. Si prepara l’impasto che va lasciato riposare e lievitare fino a che non raddoppia di volume. Si mangiano appena fritte, ancora bollenti e devono essere belle gonfie e soffici!

La cucina napoletana è anche la cucina anti spreco! Non si butta via nulla! Il prossimo antipasto che proponiamo nasce come cibo da riciclo e si prepara da sempre come pranzo al sacco per un pic nic, per una giornata in spiaggia o per la pausa pranzo al lavoro: è la frittata di maccheroni. È un piatto facile nato per riutilizzare gli avanzi del giorno prima, non ha una ricetta precisa perché dipende dalla pasta preparata precedentemente, che viene poi ripassata nell’uovo sbattuto col parmigiano per poi essere fritta al volo in padella.

Non si può certo dire che la cucina napoletana non sia sostanziosa! Un altro elemento ricorrente, oltre agli ingredienti che spesso ritornano nelle ricette, è la modalità di cottura: si frigge molto, anche per questo è tutto così buono!

Esistono anche ricette più leggere ma altrettanto sostanziose e nutrienti, un esempio sono le barchette di melanzane, dette anche “a scarpone” che non sono fritte ma cotte al forno. Per preparare le barchette le melanzane vengono tagliate a metà e svuotate della polpa che viene ridotta a dadini. Alla polpa vengono poi aggiunti ingredienti come le olive snocciolate, i capperi, i pomodori, tagliati anche questi a dadini, e formaggio a scelta. Dopo aver mescolato il tutto si riempiono le barchette che, prima di essere infornate, vengono cosparse di pan grattato e formaggio grattugiato. Anche in questo caso abbiamo una ricetta alla portata di tutti!

Se pensiamo a Napoli pensiamo al mare, per questo non possiamo non inserire tra gli antipasti tipici della città una ricetta a base di pesce. La scelta è ricaduta sul polpo alla luciana. Il polipo viene cucinato in un delizioso sugo al pomodoro condito con olive nere e capperi. La cottura nel sugo rende il pesce tenerissimo e saporito rendendo il piatto una delizia per buongustai. I polipetti così cucinati possono essere accompagnati da pane abbrustolito o in alternativa essere usati come condimento succoso per la pasta. Abbiamo anche in questo caso un piatto popolare che racchiude in sé tutto il sapore e la storia della città proprio come gli altri che abbiamo proposto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.