Consigli di Cucina

Come eliminare il sapore amaro da cipolla, melanzane e altre verdure

Melanzane, cipolle, cicoria, scarole a altre verdure spesso risultano amare, come toglie quel gusto che non piace a tutti


Spesso non mangiamo le verdure perché risultano essere amare, ma c’è un modo per rimediare e togliere questo amaro dalla bocca, via dal nostro gusto. Per ogni verdura amara abbiamo per voi il rimedio. Per le cicorie, scarole, melenzane e cipolle possiamo darvi dei consigli per eliminare l’amaro in modo da farle mangiare anche ai piccoli di casa. La cicoria per esempio non è molto amata dai bambini proprio perché è amara. Ma l’amaro non è più un problema e se riusciamo nell’intento con delle patate abbinate, potrà risultare così un piatto amato anche dai bambini. Vediamo per queste verdure ma non solo come si può togliere il sapore amaro che spesso le caratterizza.

MAI PIU’ MELANZANE E CIPOLLE AMARE

Partiamo dalla cipolla, che già ha un sapore forte, ma quando poi sono anche amare diventano veramente difficili da gustare. Potete sbucciare le cipolle completamente, tagliarle a fettine sottili o doppie come preferite e amalgamarle con limone e sale. Lasciatele un pochino assestare e poi risciacquate con acqua corrente fredda, abbiamo tolto l’amaro ma ricordiamo di non bruciarle se dobbiamo cuocerle.

Per le cicorie invece il trucco per togliere il sapore amaro è quello di lavarle bene e metterle nella pentola con del bicarbonato (un cucchiaino è più che sufficiente). A cottura ultimata scolatela e strizzatela bene. L’acqua che rilascia è quella che rende amare le cicorie. Servite come preferite. Il sapore amaro è parte anche di un’altra verdura: la scarola. Per togliere l’amaro dalla scarola dovete necessariamente cuocerla, dopo averla lavata accuratamente, non più di 3 minuti. Finita la fase della cottura dovete passarla in una ciotola e versare dell’acqua fredda, tenendola almeno per 5 minuti. Tutti questi consigli faranno sì che le vostre verdure non assorbiranno più quell’amaro che può sicuramente dare fastidio al palato dei bambini ma anche di alcuni grandi. Infine, per togliere l’amaro dalle melanzane potete tagliarle a fette tonde, metterle in uno scolapasta e coprirle di sale grosso per circa un’ora. Sciacquate e asciugate con cura, addio amaro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.