Consigli di Cucina

I vari tipi di melanzane e le cotture adatte in base al colore e alla forma

Le melanzane non sono solo nere e lunghe ma viola, bianche, tonde e così via, ad ognuna la ricetta giusta in cucina


Se vi trovate dal fruttivendolo è probabile che ci siano diversi tipi di melanzane tra cui scegliere, vi siete mai chiesti il motivo del colore e della forma diversa? In base alla loro forma, al loro colore possiamo decidere sull’utilizzo in cucina. Per la preparazione dei nostri piatti la melanzana va scelta bene e noi vi aiuteremo a capire come fare a scegliere la melanzana in base alla forma e al colore. Che sia arrostita, al forno oppure fritta la melanzana va scelta bene. Volete preparare una bella grigliata? Quale melanzana prendete? Ci sono diversi tipi di melanzane, vediamo quali e come si prestano meglio per la preparazione dei piatti.

I CONSIGLI PER CUOCERE LE MELANZANE

La classica melanzana, quella che troviamo sempre quando facciamo la spesa, è quella nera e lunga che si presta un po’ a tutto ma in particolare è ottima per essere farcita o tagliata per essere cotto alla griglia. Poi abbiamo quella bianca, una melanzana molto particolare ma soprattutto molto delicata. Non a tutti piace ma se scegliete la giusta ricetta è ottima e vi farà fare una gran bella figura. Ottima per essere fritta o cotta al forno.

La melanzana viola un pochino più assorbente rispetto alle altre, non la consigliamo per friggerla in quanto potrebbe assorbire troppo olio e diventare molliccia. La melanzana viola è più adatta per essere grigliata o cotta comunque sulla piastra. Ideale invece per fare le buonissime polpette di melanzane e per le crocchette fritte è quella nera e ovale. Se avete deciso di friggere quest’ultima è di certo la più indicata. Poi c’è la melanzana con le strisce che assorbe pochissimo olio ed è un pochino più dolce delle altre, quindi utilizzarla per le fritture sarebbe perfetto. Infine la melanzana perlina, quella viola e lunga, non c’è bisogno di sbucciarla e cuoce molto rapidamente. Ottima per i primi piatti come ragù, risotti e sughi. Se dovete dare più sapore e risalto al sapore scegliete questa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.