I vari tipi di melanzane e le cotture adatte in base al colore e alla forma


Se vi trovate dal fruttivendolo è probabile che ci siano diversi tipi di melanzane tra cui scegliere, vi siete mai chiesti il motivo del colore e della forma diversa? In base alla loro forma, al loro colore possiamo decidere sull’utilizzo in cucina. Per la preparazione dei nostri piatti la melanzana va scelta bene e noi vi aiuteremo a capire come fare a scegliere la melanzana in base alla forma e al colore. Che sia arrostita, al forno oppure fritta la melanzana va scelta bene. Volete preparare una bella grigliata? Quale melanzana prendete? Ci sono diversi tipi di melanzane, vediamo quali e come si prestano meglio per la preparazione dei piatti.

I CONSIGLI PER CUOCERE LE MELANZANE

La classica melanzana, quella che troviamo sempre quando facciamo la spesa, è quella nera e lunga che si presta un po’ a tutto ma in particolare è ottima per essere farcita o tagliata per essere cotto alla griglia. Poi abbiamo quella bianca, una melanzana molto particolare ma soprattutto molto delicata. Non a tutti piace ma se scegliete la giusta ricetta è ottima e vi farà fare una gran bella figura. Ottima per essere fritta o cotta al forno.


La melanzana viola un pochino più assorbente rispetto alle altre, non la consigliamo per friggerla in quanto potrebbe assorbire troppo olio e diventare molliccia. La melanzana viola è più adatta per essere grigliata o cotta comunque sulla piastra. Ideale invece per fare le buonissime polpette di melanzane e per le crocchette fritte è quella nera e ovale. Se avete deciso di friggere quest’ultima è di certo la più indicata. Poi c’è la melanzana con le strisce che assorbe pochissimo olio ed è un pochino più dolce delle altre, quindi utilizzarla per le fritture sarebbe perfetto. Infine la melanzana perlina, quella viola e lunga, non c’è bisogno di sbucciarla e cuoce molto rapidamente. Ottima per i primi piatti come ragù, risotti e sughi. Se dovete dare più sapore e risalto al sapore scegliete questa.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close