Consigli di Cucina

Possiamo congelare la mozzarella ma solo nel modo giusto

Possiamo congelare la mozzarella ma bra tagliate a pezzetti e ci sono altre regole da seguire


Congelare la mozzarella è un procedimento molto semplice e se avete ancora dei dubbi in merito possiamo dirvi che congelare la mozzarella si può. Per una pizza veloce o dei contorni che necessitano di un tocco in più è sempre consigliato avere della mozzarella in freezer pronta all’uso. Sicuramente la mozzarella va scongelata solo per essere poi consumata cotta. Quindi ottima per condire contorni e non solo. La mozzarella è un ingrediente buonissimo ma anche molto delicato, congelarlo di sicuro fa perdere delle proprietà ma se utilizzato per condire pizze, focacce e altri piatti può rivelarsi molto utile e preziosa.

COME SI CONGELANO LE MOZZARELLE

Come vanno congelate le mozzarelle? Qual è il metodo più corretto per congelare le mozzarelle? Molti si chiedono se è consigliabile congelare le mozzarelle con la loro acqua oppure no. Sicuramente è meglio di no. La mozzarella per essere congelata è preferibile che venga privata della sua acqua. Per praticità è meglio tagliarla a pezzetti (a listarelle sottili) così da tenerle pronte all’uso.

Le mozzarelle tagliate in questo modo possono essere utilizzate più facilmente. Congelare le mozzarelle in piccoli pezzi anche se tagliate grossolane è un metodo giusto per la conservazione, perché si congelano prima. In contenitori per alimenti oppure in bustine per congelare alimenti le mozzarelle possono essere ben conservate e soprattutto ottime per uno scongelamento veloce. Non necessitano infatti di scongelamento ma soprattutto se dovete aggiungerla a pizze o contorni o piatti in padella in forno, potete senza problema farle scongelare direttamente in cottura.

Non tutti gli esperti o i casari sono d’accordo sul congelamento della mozzarella di bufala, ma come tutte le cose è normalissimo che è preferibile che il consumo avvenga fresco. Ma se vogliamo essere pratici e veloci nella preparazione dei nostri piatti all’occorrenza degli alimenti congelati fanno proprio comodo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.