Consigli di Cucina

Quali sono i cibi che non si possono congelare e qual è il motivo

Non tutto il cibo si può congelare, fatte attenzione al motivo


L’estate oltre ad essere un tempo di riposo e relax è anche un tempo per fare le conserve e congelare un po’ di provviste per l’inverno. Congelare i prodotti dell’orto che in questo periodo ci piacciono tanto fa sì che in inverno possiamo gustarli all’occorrenza. Melanzane, peperoni, fagiolini e tanto altro ancora. Ma esistono dei cibi che non vanno assolutamente congelati. Siamo ormai abituati a congelare tutto ma attenzione, perché alcune cose non possono proprio essere congelate. Intanto, dobbiamo tanto al processo di congelamento che ci fa gustare tutte le cose più buone anche fuori stagione e soprattutto fa sì che possiamo velocizzare spesso la cena in momenti critici.

NON TUTTO SI PUO’ CONGELARE

Non andrebbero mai congelate le verdure che hanno le foglie grandi, un esempio ovvio è la lattuga. Quest’ultima essendo ricca di acqua se congelata perderebbe il suo valore nutritivo. Ecco il motivo semplice: più contengono acqua più non è consigliato congelare. Stessa identica cosa vale per le cipolle, i cetrioli e i pomodori, non andrebbero mai congelati.

Forse i pomodori sono una delle cose che d’estate siamo abituati a congelare ma contenendo una grande quantità di acqua, una volta scongelati perderebbero oltre che le qualità nutritive anche il sapore. Se si vogliono congelare è consigliato prima cuocerli e poi conservarli in contenitori ermetici, quindi che chiudono bene. Un altro ortaggio che non va mai congelato è la patata. Inutile congelarle anche perché si conservano bene e poi se proprio non possiamo farne a meno le possiamo comprare già congelate. Per quanto riguarda invece la frutta non congelate anguria, ananas e melone sempre per lo stesso motivo, ovvero la quantità di acqua che contengono. Inoltre, non si congelano mai le uova, meglio mangiarle fresche. Lo stesso per le salse che contengono uova e alimenti fritti, questi consumiamoli subito che di certo sono più buoni. Evitiamo il congelamento di latte, panna e insaccati, perdono sapore e soprattutto non fanno bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.