Consigli di Cucina

Congeliamo le zucchine cotte, fritte o lessate velocemente

Il modo migliore per congelare le zucchine cotte, fritte ma fate attenzione


Zucchine sempre pronte per le nostre ricette e buonissime da fare fritte e al forno o anche con la besciamella. In inverno trovare zucchine buone non è semplicissimo, quindi vi consigliamo di congelare le zucchine in questi periodi così da trovarvi delle belle riserve durante l’inverno. Possiamo congelare le zucchine in diversi modi, attraverso la bollitura oppure friggendole come si fa normalmente anche con le melanzane. Ricordate che per congelare le zucchine bisogna necessariamente lavarle bene prima di procedere. Una volta preso tutto quello che serve per iniziare a preparare le nostre conserve per l’inverno dedichiamo una giornata per fare sacchettini di verdura da congelare.

COME SI CONGELANO LE MELANZANE COTTE

Una volta lavate le zucchine, tolti i fiori e asciugate (solo se dobbiamo friggerle) iniziamo la procedura. Se preferite utilizzare le zucchine per condire la pasta, per saltarle in padella allora vi consigliamo di tagliare a tocchetti le vostre zucchine, e far fare loro un veloce passaggio in acqua salata per due minuti. Non di più altrimenti diventano mollicce e assorbono tanta acqua. Una volta scolate, lasciate raffreddare e mettete nei sacchetti adatti al congelamento degli alimenti. Avendo già fatto una breve cottura all’occorrenza potete mettere le vostre zucchine congelate direttamente in padella e utilizzarle per le vostre ricette.

Se invece preferite ricette più elaborate e volete conservare un po’ di fritti per l’inverno per fare parmigiane di zucchine oppure condirle a piacere allora mettete in conto che la frittura è il modo più efficace per mantenerle bene. Iniziate a friggere le vostre zucchine tagliandole come preferite (a rondelle, lunghe, a tocchetti) e friggete con olio di arachidi. Una volta assorbito tutto l’olio, utilizzate magari una carta assorbente per i fritti, lasciate raffreddare e confezionate dei sacchetti non troppo grandi. Se avete scelto di friggerle a listarelle lunghe evitate di sovrapporle ma disponetele in contenitori adatti al congelamento degli alimenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.