Consigli di Cucina

Daniele Persegani, la cottura delle uova, lezione interessante non solo per Giovanna Civitillo

Sapete cuocere le uova in tutti i modi? I consigli in cucina di Daniele Persegani rendono tutto molto semplice

persegani uova

Nuova lezione di Daniele Persegani e oggi 12 gennaio 2024 c’è la cottura perfetta delle uova. Daniele Persegani insegna a Giovanna Civitillo ma in realtà a tutto il pubblico di E’ sempre mezzogiorno come si cuociono le varie uova e come si cucinano. Daniele Persegani mostra come si fanno le uova sode perfette, come si fanno le uova cocotte, come si fanno le uova barzotte, come si fanno le uova farcite, come si prepara un uovo occhio di bue e perché nell’acqua di cottura dobbiamo mettere sia il sale che l’aceto. Anche Antonella Clerici ammette che non sapeva che nell’acqua di cottura delle uova andassero questi due ingredienti.

La cottura delle uova di Daniele Persegani le ricette per tutti 

Ingredienti

  • 10 uova
    Burro 
  • Per le uova ripiene: 
    100 g di tonno sott’olio
    3 filetti di acciughe sott’olio
    1 cucchiaio di capperi dissalati 
    1 cucchiaio di maionese
  • Per accompagnare:
    1 ciotola di misticanza
    2 carote 
    100 g di pomodorini 
    4 fette di pancarrè
    Aceto di vino rosso
    Olio evo
    Sale e pepe

Preparazione

>>> Torta frangipane la ricetta di Antonio Paolino

  • Nella pentola abbiamo l’acqua fredda e mettiamo le uova, il sale grosso, la quantità che mettiamo in genere quando saliamo l’acqua della pasta. Aggiungiamo anche un goccio di aceto rosso. Il sale chiude eventuali buchini nel guscio e l’aceto lo corrode e così sarà più facile sbucciare le uova una volta cotte. Per le uova alla coque contiamo 3 minuti dal bollore, per le uova sode 9 minuti da quando l’acqua bolle e per le uova barzotte 6 minuti sempre da quando l’acqua bolle.
  • Prendiamo le uova alla coque, che abbiamo fatto cuocere 3 minuti ed ecco che tutto è già pronto, basta disporre l’uovo nel suo contenitore e rompere la parte superiore, salare e se vogliamo anche pepare e servire con i crostini di pane tagliati piccoli.
  • Per le uova cocotte imburriamo le cocotte e rompiamo dentro un uovo, saliamo e pepiamo. Mettiamo in forno a 200° per 7 minuti, forno ventilato. 
  • In padella antiaderente facciamo sciogliere un po’ di burro, facciamo e rompiamo l’uovo, facciamo cuocere l’albume, ma lasciamo il tuorlo ben colorato, non cotto del tutto, deve restare molto cremoso, quasi liquido. Abbiamo l’occhio di bue.
  • Mel mixer mettiamo il tonno, la maionese, il tuorlo delle uova sode, capperi e acciughe, frulliamo il tutto e mettiamo nella sacca, così possiamo farcire in modo carino le uova sode, anzi solo il guscio dell’albume. Abbiamo le uova ripiene.
  • Prepariamo la misticanza con la lattuga, il songino, la carota grattugiata grossa, pomodorini, condiamo con olio e sale. 
  • Serviamo le varie uova ma soprattutto serviamo le uova farcite sull’insalata di misticanza. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.