Dolci

Dolci alla crema pasticcera: la ricetta dei bignè

  I classici bignè sono tra i dolci più noti e la crema pasticcera il ripieno ideale per renderli ottimi in ogni occasione. La ricetta, sia per la preparazione dei bignè che della crema, è davvero semplice e gli ingredienti è probabile che li abbiate già in casa in questo momento. Ingredienti per i bignè […]


 

I classici bignè sono tra i dolci più noti e la crema pasticcera il ripieno ideale per renderli ottimi in ogni occasione. La ricetta, sia per la preparazione dei bignè che della crema, è davvero semplice e gli ingredienti è probabile che li abbiate già in casa in questo momento.

Ingredienti per i bignè alla crema:

  • farina 145 g
  • burro 50g
  • uova 3
  • latte 250 ml
  • tuorli 2
  • zucchero 20 g
  • limone non trattato 1
  • menta 1 rametto

Passiamo alla preparazione dei bignè:

Innanzitutto scaldate il forno a 200°. Procedete mettendo il burro e 125 ml di acqua in un pentolino portando il tutto a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete 125 g di farina continuando a mescolare per 5 minuti, fino a quando si forma una palla e la pasta si stacca dalle pareti. Lasciate raffreddare continuando a mescolare. Unite le uova intere e mescolate fino a quando la pasta diventa liscia.  Con l’aiuto di un cucchiaino suddividete il composto in mucchietti ben distanziati su una placca foderata con carta da forno. Infornate per dieci minuti fino a quando i bignè prendono colore.

Per la preparazione della crema pasticcera:

In un pentolini montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina rimasta, la scorza di un limone grattugiata e lentamente il latte. Cuocete per 5 minuti continuando a mescolare.

Dopo aver sfornato i bignè lasciateli intiepidire e farciteli con la crema utilizzando una siringa da pasticciere. Sistemateli su un piatto da portata e se vi piace formate una piramide. Usate i ciuffetti di menta come decorazione e il dolce è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Dolci alla crema pasticcera: la ricetta dei bignè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.