Dolci

La ricetta della torta morbida zebrata di Natalia Cattellani per Dolci dopo il Tiggì

Ecco la ricetta della torta morbida zebrata, il dolce di oggi 24 febbraio 2015 di Natalia Cattellani per Dolci dopo il Tiggì


La ricetta della torta morbida zebrata è il dolce di oggi 24 febbraio 2015 per Dolci dopo il Tiggì di Natalia Cattellani. E’ la ricetta di una torta che la maestra in cucina adora perché le ricorda di tante feste delle sue figlie. Negli ingredienti non c’è burro ma olio e non c’è latte, ottima quindi per chi ha determinate intolleranze. Nella puntata di oggi di Dolci dopo il Tiggì c’è anche il maestro Mario Ragona che ci regala la ricetta della cassata siciliana al forno, ma iniziamo con la ricetta della torta morbida zebrata di Natalia Cattellani.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Torta morbida zebrata

Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola montiamo gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero. Li montiamo per qualche minuto nella planetaria o a mano con la frusta elettrica. Intanto, sciogliamo il cacao nella ciotola con l’acqua. Lavoriamo a parte i tuorli con il resto dello zucchero previsto e aggiungiamo l’olio a filo, il pizzico di sale mentre conitnuiamo a lavorare l’impasto. Aggiungiamo adesso l’acqua, il lievito setacciato con la farina. Uniamo adesso a quest’ultimo composto anche gli albumi. Dividiamo il composto ottenuto e in una parte versiamo il cacao sciolto. Imburriamo e infariniamo lo stampo ma possiamo anche aggiungere il cerchio di carta forno. Iniziando dal centro della tortiera versiamo due cucchiai di impasto al cacao, al centro aggiungiamo sopra uno o due cucchiaiate di impasto bianco. Proseguiamo alternando i due impasti e sempre aggiungendo al centro. Mettiamo in forno statico per 45 minuti a 180° C.

Facciamo la ganache versando la panna ben calda con un po’ di miele sul cioccolato a pezzetti, facciammo scogliere. Versiamo sulla torta fatta raffreddare ricoprendo tutto. Completiamo con cioccolatini o altro.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della torta morbida zebrata di Natalia Cattellani per Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.